70ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia

di Elisa Uffreduzzi

Data di pubblicazione su web 19/07/2013

70ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia

Dal 28 agosto al 7 settembre 2013 si svolgerà al Lido di Venezia  la 70ª Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica della Biennale di Venezia (direttore della Mostra: Alberto Barbera). Il programma ufficiale sarà reso noto durante la conferenza stampa che si terrà giovedì 25 luglio a Roma.

Durante la serata di pre-apertura della Mostra (27 agosto, Arena di Campo S. Polo, Venezia) verrà proiettata in prima mondiale la nuova copia restaurata del film vincitore del Leone d'oro alla 24ª edizione della Mostra, Le mani sulla città (1963) di Francesco Rosi (Leone d'oro alla carriera della Mostra di Venezia 2012).

L'attrice Eva Riccobono sarà la madrina della serata di apertura e di quella di chiusura della manifestazione. Aprirà la Mostra la  proiezione in prima mondiale in 3D del film Fuori Concorso Gravity, diretto da Alfonso Cuarón e interpretato da Sandra Bullock e George Clooney.

Bernardo Bertolucci presiederà la Giuria internazionale del Concorso, che assegnerà il Leone d'oro per il miglior film e gli altri premi ufficiali, mentre presidente della Giuria internazionale della sezione “Orizzonti” sarà il regista e sceneggiatore Paul Schrader, il cui nuovo film The Canyons  verrà presentato nella sezione “Fuori Concorso”. Haifaa Al Mansour, prima regista donna dell'Arabia Saudita, sarà il presidente della Giuria internazionale del Premio Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis”. 

Claudia Cardinale presenzierà alla proiezione del restauro di Vaghe stelle dell'Orsa (Luchino Visconti, 1965), vincitore del Leone d'oro della 30ª Mostra di Venezia. L'attrice sarà la testimonial di “Venezia Classici” – sezione del festival dedicata ai restauri e ai documentari sul cinema e i suoi autori – introdotta soltanto l'anno scorso e per questa edizione aperta, il 29 agosto, da  Sorcerer (Il salario della paura, 1977) di William Friedkin, cui nel corso della Mostra verrà assegnato il Leone d'oro alla carriera.

Quest'anno inoltre sarà una giuria di studenti di cinema provenienti da varie Università italiane ad assegnare i premi per il Miglior film della selezione Classici e il Miglior documentario sul cinema.

Completano l'offerta della Mostra: “Venice Film Market” (destinato a produttori, venditori e compratori internazionali, per la compravendita di film non ufficialmente invitati alla Mostra) e le “sezioni autonome e parallele” la “Settimana Internazionale della Critica” (rassegna di un massimo di 8 opere prime organizzata da una commissione del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani) e “Giornate degli Autori” (rassegna di un massimo di 12 film, promossa dall'Associazione Nazionale Autori Cinematografici e dall'Associazione 100 Autori).




Cast & Credits





Il direttore della Mostra, 
Alberto Barbera