drammaturgia.it
Home | Cinema | Teatro | Opera e concerti | Danza | Mostre | Varia | Televisioni | Libri | Riviste
Punto sul vivo | Segnal@zioni | Saggi | Profili-interviste | Link | Contatti

cerca in vai

Teatro Cantiere Florida: la stagione teatrale 2020-2021 Teatro

Mercoledì 16 settembre 2020, nel Chiostro di Santa Maria Novella, è stata presentata la stagione 2020-2021 del Teatro Cantiere Florida. Un cartellone tripartito tra Elsinor Centro di Produzione Teatrale (prosa), Versiliadanza (danza) e Murmuris (Materia Prima), che si dichiarano pronti Ğa intraprendere nuove stradeğ all’insegna della scoperta, della condivisione e della valorizzazione del territorio fiorentino.

Dopo l’interruzione della precedente stagione teatrale dovuta all’emergenza sanitaria, Materia Prima riparte con Controcanto Collettivo e Settanta volte sette (1-2 ottobre), spettacolo vincitore de “I Teatri del Sacro” che affronta le tematiche del perdono e del riscatto. Seguono le attrici-autrici Laura Bosi e Francesca Sarteanesi con uno spettacolo tragicomico al femminile, Bella bestia (8-9 ottobre), e la compagnia Unterwasser con la performance live vincitrice del premio “Inbox” 2019, Maze (15 ottobre). Per l’anno in corso Materia Prima prevede due residenze: il laboratorio Lide Lab, a cura di un collettivo teatrale femminile che ha l’obiettivo di sviluppare un proprio linguaggio attorno a Le mille e una notte (21-23 novembre), e Controcanto Collettivo con un nuovo progetto fondato sull’empatia tra esseri viventi, Anima di specie (29 ottobre-4 novembre).

Inaugura la stagione di danza Cristina Kristal Rizzo con VN solo e VIRTUAL2, due spettacoli incentrati rispettivamente sul rapporto tra danza e musica e sul ruolo della danza come dialogo, come scambio (7 novembre). È dedicato all’incontro, questa volta inteso quale frutto del caso e dell’imprevisto, Sullo stare di Giuseppe Muscarello e Davide Valrosso (20 novembre). Previsto per il febbraio 2021 è il debutto in scena di Let Me be Someone Ok del danzatore non vedente Giuseppe Comuniello e di Camilla Guarino: un progetto nato dalla volontà di condividere, tramite la messinscena, l’atto di descrivere un’opera d’arte o uno spettacolo di danza a una persona che non può fruirlo visivamente. Come Murmuris, anche Versiliadanza accoglie due progetti in residenza: The Wales Song, interpretato da Matteo Ramponi e scritto da Chiara Bersani con la consulenza drammaturgica di Marco D’Agostin e Alessandro Sciarroni (13 dicembre); e Stretching One Arms Again di Riccardo Lai e Lucrezia C. Gabrieli (gennaio 2021). I temi affrontati sono diversi: dal sentimento della distanza all’uso della scarpetta da punta a fini di ricerca.

Tra i nomi in cartellone spiccano Filippo Michelangelo Ceredi, con un dittico dedicato alla propria storia familiare (Between Me and P, 27 novembre, e EVE#2, 28 novembre), e Michele Sinisi con un allestimento di Tradimenti di Harold Pinter prodotto da Elsinor (20 dicembre). La stagione di prosa comincia con Talk Show: Sotterraneo incontra Vera Gheno: un incontro per riflettere su lingua, linguaggio e valore della parola. A seguire la messinscena de L’elenco telefonico della Pangea a cura di Sotterraneo (22 ottobre). Elsinor propone un altro appuntamento culturale: una discussione con il critico e giornalista Matteo Brighenti sulla residenza in corso per il progetto-spettacolo There Must Be an Angel dedicato alla scrittrice recentemente scomparsa Lucia Berlin; segue Teatro dell’Elce con Lettera a Eichman, lettura drammatizzata tratta da Noi figli di Eichmann di Günther Anders, con voce di Marco Di Costanzo (28 ottobre). Rimanendo in tema di residenze, saranno ospiti al Florida No Land Lady di Greta Cappelletti con la regia di Camilla Brison (14-20 settembre) e miniature, spettacolo ispirato alle Coefore di Eschilo a cura della compagnia La Tacchineria (8-15 novembre).



 
.
Giuseppe Comuniello e Camilla Guarino

Per maggiori informazioni consultare il sito del Teatro Cantiere Florida
 
Firenze University Press
tel. (+39) 055 2757700 - fax (+39) 055 2757712
Via Cittadella 7 - 50144 Firenze

web:  http://www.fupress.com
email:info@fupress.com
© Firenze University Press 2013