Storia della musica e dello spettacolo a Napoli. Il Seicento, a cura di Francesco Cotticelli e Palogiovanni Maione, Napoli, Turchini, 2020
Il volume, curato
da Francesco Cotticelli e Paologiovanni Maione, esplora la vita spettacolare a Napoli nel corso del XVII secolo. Un periodo
d'oro per la città: la capitale del Mezzogiorno conquista un ruolo di grande
prestigio nel panorama culturale europeo e in essa si svolgono la maggior parte
delle attività di pubblico spettacolo del Meridione.
In un tessuto urbano in evoluzione Napoli assimila modelli e sperimenta nuove soluzioni espressive: musiche sacre e profane, commedie premeditate e all'improvviso, allestimenti privati e rappresentazioni nei teatri e nelle "stanze" pubbliche partenopee contribuiscono alla definizione di una città in perenne movimento in cui la musica e il teatro diventano segno distintivo della sua fama.
L'opera in due tomi, che include anche un CD con apparato documentario, è parte di un ambizioso progetto editoriale frutto dei confronti maturati nel corso di iniziative di ricerca e studio promosse dal Centro di Musica Antica Pietà de' Turchini finalizzate a un lavoro sistematico di analisi e lettura della storia dello spettacolo a Napoli, che ha già visto la pubblicazione dei volumi dedicati al Settecento (Napoli, Turchini, 2009).
Trascriviamo di seguito l'Indice del volume:
Tomo I
Prefazione di Aldo Masullo
Paologiovanni Maione
La scena sfuggente
Giovanni Muto
La Napoli spagnola
Domenico Antonio D'Alessandro
Mecenati e mecenatismo nella vita musicale napoletana del Seicento e condizione sociale del musicista. I casi di Giovanni Maria Trebaci e Francesco Provenzale
José Maria Dominguez
Napoli e l'opera italiana nel Seicento
José Maria Dominguez
L'opera durante il primo periodo napoletano di Alessandro Scarlatti (1683-1702)
Francesco Cotticelli
Percorsi teatrali nel Seicento a Napoli
Nicola De Blasi
Teatro, letteratura in dialetto, città
Bianca Maurmayr
Sirene e Cigni coreutici. Il ballo nella Napoli secentesca
Pier Luigi Ciapparelli
La scenografia a Napoli
Tomo II
Alberto Mammarella
"Per diletto e devozione": la musica sacra a Napoli nel Seicento
Teresa M. Gialdroni
La cantata da camera nel Seicento napoletano
Cesare Corsi
Villanelle, arie, canzonette. Il repertorio della canzonetta e le sue funzioni sociali
Paolo Sullo
Il madrigale a Napoli
Guido Olivieri
La musica strumentale a Napoli
Enrico Baiano
«Mille fughe, pause e riprese»: clavicembalisti napoletani
Simone Ciolfi
Dalla cadenza all'affetto: madrigale e recitativo nel Seicento napoletano
Alessandro Abbate, Rosa Cafiero
«Questo mio ordine distinto, non ancora da altri tenuto»: appunti sulle Riflessioni armoniche di Domenico Scorpione (1701)
Rossella Del Prete
L'industria creativa: creazione, regolazione e dinamiche del mercato musicale a Napoli in età moderna
Francesco Nocerino
Gli strumenti musicali a Napoli
Francesca Seller
L'editoria musicale a Napoli
2 tomi, euro 90,00
ISBN: 978888941188