drammaturgia.it
Home | Cinema | Teatro | Opera e concerti | Danza | Mostre | Varia | Televisioni | Libri | Riviste
Punto sul vivo | Segnal@zioni | Saggi | Profili-interviste | Link | Contatti

cerca in vai

Honoris causa. Dallapiccola e Bologna. Atti della Giornata di studi (Bologna, 4 novembre 2017), a cura di Mario Ruffini, Firenze, Polistampa, 2020 Libri

L’esito finale del Progetto Dallapiccola, condotto negli anni 2015-2017 dal Conservatorio “Giovanni Battista Martini” di Bologna, è la Giornata di studi, della quale si pubblicano qui gli Atti. Il senso della presenza di Luigi Dallapiccola nel Novecento e a Bologna appare al curatore come la completa integrazione degli aspetti artistico e sociale della sua opera. «Dallapiccola può farsi carico di rappresentare l’arte musicale italiana del Novecento, non solo per la capacità di trasformare le tragedie in opera d’arte, ma anche per la sua relazione con il grande mondo europeo» (p. 4).

Di particolare interesse la sezione teatrale, che offre studi dai caratteri tecnico-formali complessi. Sulla scrittura vocale disserta Piero Mioli, abbracciando «testi fra i più svariati nel tempo e nello spazio, dalla grecità all’attualità» e analizzando il procedimento della «voce diastematica» d’origine medievale. Considerato dall’autore il «risultato di tutta la mia vita» (p.  52), Ulisse è indagato da Anna Scalfaro. Nel rapporto con il maestro Fernando Previtali (Carteggio), Mariarosa Pollastri illumina lo scambio dedicato a opere di Alban Berg (Lulu e Suite lirica) alla base della dodecafonia dallapiccoliana.

Le altre sezioni, trattano l’evoluzione della scrittura musicale in molteplici partiture esemplari.      

                                                                          di Gianni Poli



Trascriviamo di seguito l’Indice del volume:


Saluto del Presidente Conservatorio Giovanni B. Martini, Bologna, Jadranka Bentini

Saluto del Direttore Conservatorio, Vincenzo De Felice 

Il progetto Dallapiccola del Conservatorio di Bologna

Progetto Dallapiccola a.a. 2015-2017. Giornata di studi, 4 novembre 2017

DALLAPICCOLA E BOLOGNA

Dallapiccola e Bologna, Mario Ruffini

Dallapiccola e la Scuola bolognese, Mario Baroni

La Laurea honoris causa dell’Alma Mater a Dallapiccola, Annarosa Vannoni  

DALLAPICCOLA E IL TEATRO

Voci diastematiche. La scrittura vocale di Dallapiccola, Piero Mioli   

L’Odissea di Dallapiccola, Anna Scalfaro

L’uomo e l’artista nelle 52 lettere del carteggio con Fernando Previtali, Mariarosa Pollastri

DAL PIANOFORTE ALLA DODECAFONIA

Studi sul Quaderno musicale di Annalibera, Marco Mazzé Alessi

Dallapiccola e il pianoforte, Fabio Luppi

Dallapiccola maestro schönberghiano. L’esperienza dodecafonica di Berio, Bussotti e Benvenuti, Paolo Somigli

LE ARTI FIGURATIVE

Dallapiccola e il suo esegeta, Marco Vallora

Fernando Farulli, mio padre e Luigi Dallapiccola, Antonello Farulli

Il Vangelo secondo Dallapiccola, Quirino Principe

APPARATI

MR Sigla per una catalogazione sistematica

Catalogo cronologico e numerato delle composizioni

Bibliografia generale

Indice dei nomi

Indice dei luoghi, delle istituzioni

Quotidiani e Riviste

Indice delle immagini 



 
La copertina

260 pp., euro 20,00

ISBN: 978-88-596-2043-3


 
Firenze University Press
tel. (+39) 055 2757700 - fax (+39) 055 2757712
Via Cittadella 7 - 50144 Firenze

web:  http://www.fupress.com
email:info@fupress.com
© Firenze University Press 2013