drammaturgia.it
Home | Cinema | Teatro | Opera e concerti | Danza | Mostre | Varia | Televisioni | Libri | Riviste
Punto sul vivo | Segnal@zioni | Saggi | Profili-interviste | Link | Contatti

cerca in vai

«Italica Wratislaviensia», X, 2019, n. 2 Riviste

L’ultimo numero della rivista polacca è dedicato a Donne del/nel teatro italiano: nodi storici, pratiche d’arte e di vita. Nel volume, a cura di Monika Gurgul, Monika Surma-Gawłowska e Teresa Megale, sono riuniti gli atti dell’omonimo convegno tenutosi a Cracovia e organizzato dal Dipartimento di Italianistica dell’Università Jagellonica.

Diviso in due parti con un criterio cronologico, il volume mette al centro la figura femminile e cerca di tracciare, attraverso alcuni studi specifici, la sua presenza in teatro come attrice, coreografa, spettatrice e autrice in età moderna e contemporanea.

Il volume è disponibile open access al link di riferimento.

Trascriviamo di seguito l’Indice della rivista:

 

STUDI


PARTE I: SECOLI XVI–XVIII

Saggio introduttivo

Teresa Megale,

Il professionismo delle attrici: stato degli studi e nuove domande

 

Marzia Pieri,

Il pubblico femminile a teatro in età moderna

 

Antonia Liberto,

Vittoria Piissimi zingara medicea: analisi di un’”interpretazione”

 

Paola Besutti,

Storie di emancipazione: Virginia Ramponi Andreini (1583-1631) dal suocero al marito

 

Bernadette Majorana,

L’anti-cristiana. Sulle attrici professioniste di prima età moderna

 

Michela Zaccaria,

Diana, Aurelia e le altre: attrici e capocomiche dell’ultimo duca di Mantova

 

Elisa Novi Chavarria,

Il teatro “delle” e “per” le monache (Napoli, secolo XVIII)

 

Jolanta Dygul,

Caterina Bresciani, l’“Ircana famosa”

 

Tatiana Korneeva,

Il mondo alla rovescia, ovvero il potere delle donne nella Russia di Elisabetta Petrovna e Caterina II

 

Susanne Winter,

Performatività e improvvisazione: l’artista Teresa Bandettini Landucci

 

Annamaria Corea,

Donne “compositrici” di balli pantomimi in Italia fra Sette e Ottocento

 

PARTE II: SECOLI XIX-XXI 


Laura Mariani,

Dopo l’Ottocento delle attrici, qualche punto fermo sulle attrici italiane del Novecento

 

Francesca Simoncini,

Due regine per un’attrice: Maria Stuarda e Elisabetta I nell’interpretazione di Adelaide Ristori

 

Anita Klos,

Alla ricercar di un capolavoro. Il teatro e la traduzione nelle lettere inedite di Sibilla Aleramo a Emilia Szenwicowa

 

Maia Giacobbe Borelli,

Attrici d’avanguardia e teatro femminista a Roma negli anni Settanta: nuovi luoghi e linguaggi

 

Ewa Bal,

Contro la minaccia della cultura locale. Gli aspetti performativi dell’identità culturale in “mPalermu” e in “Carnezzeria” di Emma Dante

 

Anna Barsotti,

Ripensare a “Cani di bancata” di Emma Dante. I travestimenti androgini di Mammasantissima

 

Annalisa Piccirillo,

Corpo-grafie di donna: un matri-archivio del corpo danzante, pensante, migrante

 

RECENSIONI

Jadwiga Miszalska,

Società letteraria delle donne tra Italia e Polonia

Anita Klos (2018). Apologia kobiecegp ducha. Sibilla Aleramo i jej zwiqzki z polskq kultura literacka pierwszej polowy XX wieku. Lublin: Wydawnictwo Uniwersytetu Marii Curie-Sklodowskiej, pp. 292

 

NOTE SUGLI AUTORI

 


 
.

348 pp.,

 ISSN: 2084-4514
 e-ISSN: 2450-5943

 
Firenze University Press
tel. (+39) 055 2757700 - fax (+39) 055 2757712
Via Cittadella 7 - 50144 Firenze

web:  http://www.fupress.com
email:info@fupress.com
© Firenze University Press 2013