Il
numero 81 della rivista semestrale «Il castello di Elsinore» si apre con un
saggio di Alessandro Pontremoli sul contributo della danza alla costruzione di una nuova
forma di mascolinità al potere in Antico regime: dallidea romanza di
condottiero e cavaliere a quella di principe umanista, fino allintroduzione
dei tratti della gagliardezza e della leggiadria (pp. 9-24).
Alla dimensione coreutica è dedicato anche lintervento di Stefania Onesti su Salvatore Viganò e il passaggio dal ballo
pantomimo settecentesco al balletto romantico, con un approfondimento sul
significato della parola “coreodramma” e il suo utilizzo da parte di Carlo
Ritorni nel 1838 (pp. 49-60).
Valentina Garavaglia rilegge alcune lettere
poco note di Placido Bordoni a Lodovico Ricci conservate presso la Biblioteca
Morcelli-Repossi in Chiari (Brescia). Documenti che contribuiscono a chiarire
la diatriba che, nei primi anni Sessanta del XVIII secolo, oppose Carlo,
Gasparo Gozzi e gli Accademici Granelleschi a Carlo Goldoni e Pietro Chiari
(pp. 25-47). Mentre Maria Chiara
Provenzano ricostruisce, attraverso articoli in rivista e carte darchivio,
la nascita di Marionette, che passione! di Pier Maria Rosso di San
Secondo, andata in scena nel 1918 come riscrittura teatrale della novella Acqueruggiola
del 1916 (pp. 61-72).
Per
la sezione Spettacoli Roberto Alonge esamina tre edizioni de Il
costruttore Solness di Ibsen: quella del 1999 di Beppe Navello; quella del
2018 del Teatro Vertigo in Livorno; e quella del 2019 di Umberto Orsini (pp.
75-107). In chiusura un ricordo dello stesso Alonge in memoria di Roberto
Tessari (111-114).
Si
segnala che da questo numero «Il castello di Elsinore» è disponibile anche in open access sul nuovo sito www.ilcastellodielsinore.it, dove è possibile
trovare anche gli indici dal 1988 al 2008 e scaricare liberamente i volumi
pubblicati dal 2008 a oggi.
Lorena Vallieri
Indice
Saggi
Alessandro
Pontremoli
«… del pigliar la Dama
per condurla al ballo con leggiadria». Danza e costruzione relazionare della
mascolinità nobiliare nellItalia di Antico regime
Valentina
Garavaglia
Note intorno alla
contesa teatrale tra Pietro Chiari e Carlo Goldoni, con un contributo di alcune
epistole di Placido Bordoni al canonico Lodovico Ricci
Stefania
Onesti
«Un ballo senza ballo»
Salvatore Viganò e il coreodramma
Maria
Chiara Provenzani
La marionetta e il
volto. Una passione di Rosso di San Sepolcro
Spettacoli
Roberto
Alonge
Un
inquietante mito maschilista. Note in margine ad alcuni allestimenti de “Il
costruttore Solness” di Ibsen.
Necrologio
Roberto
Alonge
Roberto
Tessari, un Maestro di una Università di una volta
Abstract
|