Un ricco convegno internazionale, che mette a confronto
diversi aspetti legati allo spettacolo a Napoli e Venezia nel XVIII secolo, si
terrà nella città partenopea dal 12 al 14 dicembre p.v. La tre giorni, che
vedrà come ospiti studiosi con formazione musicale e teatrologica provenienti
da tutta Europa, si propone di individuare i legami tra modalità dello
spettacolo dal vivo, esperienze, luoghi e personaggi di due “capitali dello
spettacolo” nel secolo dei Lumi.
Levento è frutto della collaborazione di importanti istituti
quali il Conservatorio Pietà de Turchini, lUniversità di Napoli Federico II, lUniversità
Ca Foscari di Venezia, la Fondazione Giorgio Cini, il Conservatorio San Pietro
a Majella e il Centro Divino Sospiro di Lisbona.
Di seguito il programma del convegno:
GIOVEDÌ 12 DICEMBRE
ore 14,30
Aula Guarino – Edificio Centrale Università degli Studi di
Napoli Federico II
Saluti istituzionali
Prof. Arturo De Vivo
Prorettore dellUniversità degli Studi di Napoli Federico II
Prof. Edoardo
Massimilla
Direttore del Dipartimento di Studi Umanistici
dellUniversità degli Studi di Napoli Federico II
Prof. Giancarlo Alfano
Presidente del corso di laurea in Discipline della Musica e
dello Spettacolo. Storia e Teoria
Dr.ssa Anna Imponente
Direttrice del Polo Museale della Campania
Prof.ssa Maria Ida
Biggi
Università Ca Foscari Venezia – Fondazione Giorgio Cini,
Venezia
Prof. Piermario
Vescovo
Università Ca Foscari Venezia
Dr.ssa Federica
Castaldo
Presidente della Fondazione Pietà de Turchini – Centro di
Musica Antica
Maestro Massimo Mazzeo
Direttore del Centro Divino Sospiro – Centro de Estudos
Musicais Setecentistas de Portugal
Presiede Anna Maria
Rao
Marco Bizzarini
Tra Nord e Sud: Luigi
Mancia, primo compositore della “Partenope” di Silvio Stampiglia (Napoli, 1699)
Marzia Pieri
«Il secolo che declina
tocca lapice della propria gloria». I cittadini Pietro Napoli Signorelli e
Alessandro Pepoli a confronto
Anna Scannapieco
Da Venezia a Napoli, da
Goldoni a Cerlone
Gianluca Stefani
Unofficina di
sperimentazione e di idee: il teatro SantAngelo di Venezia negli anni di
Vivaldi
Paologiovanni Maione
«Si sono fatti li esami
più maturi»: informazioni e strategie teatrali tra il golfo e la laguna
VENERDÌ 13 DICEMBRE
ore 9,30
Museo Duca di Martina Villa Floridiana
Saluti Istituzionali
Dr.ssa Luisa Ambrosio
Direttrice del Museo Duca di Martina
Presiede Paologiovanni
Maione
Maria Ida Biggi
Tra scena e pittura. La
scenografia a Napoli e Venezia nel Settecento
Simona Bonomi
Girolamo Medebach da
Napoli a Venezia
Piermario Vescovo
Comici e “maestri di
comica” tra Napoli e Venezia: Medebach, Barone, Goldoni, Sacco, Fiorilli,
Gozzi. Storie vecchie e altre storie
Anna Laura Bellina
Tre gobbi a zonzo
Giovanni Polin
«Rapito dalla bellezza»:
note sui modelli musicali napoletani nei trattati operistici di Algarotti e
Ortes
Lucio Tufano
La commedia per musica
napoletana a Venezia: il caso dei “Matti per amore” (1754)
ore 14,00
Presiede Piermario Vescovo
Paola Besutti
Cantare lopera e
loratorio: viaggi e contratti fra Venezia, i ducati del Nord e Napoli
Javier Gutierrez Carou
Ideologia, testo e
spettacolo da Venezia a napoli: Carlo Gozzi e Francesco Cerlone
Valeria G. A. Tavazzi
Il romanzo sulla scena:
le commedie di Francesco Cerlone e la narrativa di Pietro Chiari
Beatrice Alfonzeti
Dalle scene di venezia e
Napoli: ledizione napoletana della “Merope” del 1719
Francesco Cotticelli
Da Cerlone a Cammarano,
dai libri alle scene: problemi di una relazione culturale
ore 20,30
Villa
Pignatelli
Albino e Plautilla – intermezzi
buffi
musica
Leonardo Vinci
interpreti
Gaia Petrone – Filippo Morace
Talenti
Vulcanici, direttore Stefano Demicheli
regia
e drammaturgia Angela di Maso
SABATO
14 DICEMBRE
ore
9,30
Sala
Muti
Conservatorio
di Musica S. Pietro a Majella di Napoli
Saluti
Istituzionali
Maestro
Carmine Santaniello
Direttore
del Conservatorio di Musica S. Pietro a Majella
Presiede
Maria Ida Biggi
Gerardo Guccini
Fra Liveri e Goldoni. Spazi infratestuali
e luoghi scenici
Raffaele Mellace
Tre novità goldoniane su note napoletane
(Venezia, S. Samuele, 1756-57)
Roberta Albano
Dalla Pantaloncina a Grossatesta: scambi
coreutici tra Venezia e Napoli
Gerardo Tocchini
Teatro e teoria del complotto. “I
Baccanali” di Giovanni Pindemonte (Venezia 1787)
Attilio Cantore
Un cult novel approda al teatro San Benedetto: il caso del “Dorval e Virginia” di
Angelo Tarchi
|