Lultimo
numero monografico di «Biblioteca Teatrale»,
curato da Guido di Palma, è dedicato
interamente al teatro di Dario Fo. Ponendo
laccento sugli aspetti di innovazione, creatività e connessione con la
tradizione del teatro del Premio Nobel, si mette in valore la forza di una
pedagogia teatrale intrisa di cultura popolare, in perfetta antitesi con la
cultura postmoderna e al tempo stesso in profonda
connessione con le tematiche della contemporaneità e attenta alle esigenze di
un tessuto sociale vivo.
Un
volume che fa riflettere su come, a pochi anni dalla morte, Fo sia già entrato
di diritto nella storia del teatro, non solo a livello italiano, ma planetario.
Trascriviamo qui
di seguito lIndice della rivista:
Sommari
Guido Di Palma, Dario Fo: il teatro nel sociale come
teatro della parola viva
Ferruccio
Marotti, Dario Fo ovvero dellarte rappresentativa
premeditata e allimprovviso
Bent Holm, Un teatro davanguardia – per tutti.
Dario Fo il modernista
Anna Barsotti, Perché “La colpa è sempre del diavolo”?
Mariateresa
Pizza, La realtà nella fantasia. Dario Fo e lo
«spirito popolare creativo»
Eva Marinai, Dario Fo, le sue fonti e i suoi orizzonti
Laura Peja, Dario Fo, le storie e la Storia. Fonti e
drammaturgia del Tumulto di Bologna
Simona Scattina, Il
teatro visivo di Dario Fo, dagli storyboard teatrali allultima grande lezione
darte
Aldo Roma, Il barbiere di Siviglia secondo Dario Fo
e il suo debutto nella regia lirica
MATERIALI
Guido Di Palma, «Come si racconta in teatro». Una lezione
di drammaturgia di Dario Fo
Yuri Brunello,
Giovanna Marini, e Ci ragiono e canto
MISCELLANEA DI
STUDI
Anna Carocci, La biblioteca di un puparo: libri e
copioni di Giacomo Cuticchio
Paola Bertolone, Si fa festa. Lo spettacolo Festa per la
beatificazione di Margherita Gautier, santa di seconda categoria, fra Dumas e
Trionfo
Alessandro
Pontremoli, La danza cortese in un
affresco spoletino del XV secolo
|