Esce per i tipi di Editoriale Scientifica, nella collana “Studi teatrali” (promossa
dal Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo dellUniversità Roma
Tre), la monografia di Valentina Venturini dedicata alla vita e
al mestiere teatrale del siciliano Gaetano Greco.
Del puparo divenuto folle per non aver saputo dare la parola alle sue “creature” sembra
essere rimasta solo la leggenda, al di là dei buoni studi di Giuseppe Pitré, Ettore
Li Gotti e Antonio Pasqualino.
Eppure Greco ebbe un ruolo fondamentale nella genesi della grande
tradizione teatrale dei pupi siciliani. Una filiera poi proseguita dai figli
e dai nipoti intorno ai quali si formò una vera e propria scuola. Il grande
rinnovamento di cui questi artisti furono portatori fu anche la principale causa della loro fine,
dato che i pupari delle altre scuole, pur ammirando la grandezza di questa arte, furono incapaci
di comprenderne appieno la portata.
Trascriviamo di seguito lIndice del volume:
Premessa
Capitolo I
Gaetano
Greco, i pupi armati e Garibaldi
1.1. 1850
1.2. Nei mari della luna
1.3. Due voci. Al di là del faro
1.4. Il puparo guerriero
1.5. Dagli ozi di Casteldaccia
alle fiere alla Marina
1.6. Baroni, analfabeti, popolino
e palazzi nobiliari
1.7. Baracca e burattini?
1.8. Morto pazzo
1.9. Mestiere e rivoluzione
1.10. Mestiere, politica e
“tradizione della rivolta”
Capitolo 2
Intermezzo.
I pupi non sono nati paladini
Tempo primo
2.1.1. Trattenimenti da fiera
2.1.2. Marionette, attori e
imbonitori
Tempo secondo
2.2.1. Voci che fanno Storia
2.2.2. Oriente vs Occidente nella
Sicilia dei pupi armati
2.2.3. Gaetano Greco e il (falso)
problema delle origini
2.2.4. Tanti “cera una volta”: Palermo/Catania/Napoli
2.2.5. … E la Mancha
2.2.6. Polo Nord e Polo Sud nel
dna del teatro dei pupi
2.2.7. Una tradizione inventata
Tempo terzo
2.3.1. Dal Meridione al Nord
(passando per Roma): scene di
paladini. Ossia i pupi armati non
sono nati in Sicilia
Glossario
2.4.1. “A filo” (burattini, pupi,
pupiddi o pupilli)
2.4.2. Casotti
2.4.3. Pupi da mangiare:
Pupa di Murriali
Pupaccena o pupi ri zuccaru
Pupi cullova
Pupo di San Calogero
Pupiddi di San Giuseppi
Pupiddi di Sangiuvanni
Pupiddi nanau
2.4.4. Teatri:
San Ferdinando (Palermo)
Santa Cecilia (Palermo)
Santa Lucia (Palermo)
2.4.5. Torriani
2.4.6. Vastasate
Capitolo 3
Dentro e
oltre il teatro di Gaetano Greco
3.1. Nellopra di piazza
Nuova
3.2.“Trasemu, chè ura”. Dentro il teatro
3.3. Il sangue sgorga e le
coppole si levano
3.4. Una congiunta di Achille Greco
Capitolo 4
Pupo,
pupu, pupi (appendice
terminologica)
4.1. Etimologia
4.2. Pupi armati
4.3. Origini, occorrenze e
ricorrenze del termine
4.4. Prime conclusioni legate
alle questioni terminologiche
4.5. Prime conclusioni legate
alle questioni antonomastiche
Fonti e
bibliografia
|