I
fondi musicali delle biblioteche e degli archivi veneziani registrano materiali
eterogenei, frutto di acquisizioni stratificate nel tempo e nello spazio. Dopo
essersi occupato delle musiche conservate presso la Cappella di San Marco (Fondazione
Levi 1986) e il conservatorio Benedetto Marcello (Olschki 1986, 1999), lo
specialista Franco Rossi cataloga
con consueto rigore filologico il patrimonio musicale custodito al Seminario
Patriarcale della Salute. Cinquecentotrentuno esemplari, manoscritti e a
stampa, riguardanti non solo la sfera ecclesiastica e devozionale, ma anche il
teatro dopera e altri contesti performativi.
Tra
i materiali censiti, spiccano la corposa serie di partiture operistiche proveniente
dalla collezione della non meglio identificata nobildonna Giovanna Piatti, gli autografi del compositore Anselmo Marsand (1769-1841) e un cospicuo nucleo di musica sacra in
gran parte riconducibile al primo ventennio dellOttocento. Molteplici i musicisti
in catalogo: da Arcangelo Corelli a Francesco Gasparini, da Giovanni
Battista Pergolesi a Gaetano Latilla,
da Franz Joseph Haydn a Domenico Cimarosa, da Giovanni Paisiello a Mozart.
Le
fonti manoscritte sono schedate per autore, con lindicazione dei titoli
originali e convenzionali, la collocazione archivistica, la tipologia, una descrizione
tecnica (data, carte, legature, formato) e un incipit musicale di almeno dieci note. Seguono i cataloghi delle Antologie, ordinate per titolo, e delle
Edizioni a stampa.
Completano
il volume una Bibliografia
essenziale, una Tavola delle sigle e
delle abbreviazioni e gli Indici (dei
nomi; dei titoli e degli incipit
testuali; delle forme).
di Gianluca Stefani
INDICE
GENERALE
Introduzione
Bibliografia
Tavola
delle sigle e delle abbreviazioni
Catalogo
Catalogo dei manoscritti – Autori
Catalogo dei manoscritti – Antologie
Catalogo delle edizioni a stampa
Indice
dei nomi
Indice
dei titoli e degli incipit testuali
Indice
delle forme
|