Il quinto numero
di «Mimesis Journal. Scritture della performance», rivista dellUniversità
degli Studi di Torino diretta da Antonio
Attisani e Franco Perrelli, raccoglie
sette contributi dedicati al teatro contemporaneo e un testo drammaturgico, Discorsi di Taverna di Gabriele Cappadona e Giuseppe Provinzano, frutto della ricerca creativa del collettivo
artistico di scrittura Babel Crew,
dal soggetto di pressante attualità: la crisi economica iniziata nel 2008.
Leditoriale
di Antonio Attisani propone un
contributo metodologico ricco di stimoli sulle tecniche e sulle finalità di
unonesta ricerca scientifica relativa ai fenomeni del teatro contemporaneo. Il
titolo delleditoriale, Studiare da vivi,
delinea – nella fuga da un astratto storicismo fatto di date e dati santificati
e da una meditazione filosofeggiante sulle grandi tematiche dellazione
teatrale ridotta a puro pretesto – il filo rosso degli scritti selezionati.
I
primi due contributi, di Eva Marinai e André
Lepecki (nella traduzione di Alessandro
Pontremoli), sono dedicati al tema del corpo del performer. Marinai indaga
la sua relazione con la fantasia creatrice dello spettatore; Lepecki si
concentra invece sulla memoria creativa della progettazione coreografica del
danzatore.
La polisemia del termine performance e delle
sue applicazioni è analizzata da Marilena
Borriello nel vasto contesto delle arti della visione, dagli eventi
teatrali alla Performing Art. Segue la ricognizione di Elmira Kazemimojaveri intorno alle
forme del teatro iraniano e alla loro trasformazione nella lunga e complessa
storia politica e religiosa del paese.
Lo scritto di Giulia
Vittori e Francesco Chillemi
è invece il progetto di una traduzione inglese di alcune scene di Carmelo Bene, mentre a Béatrice Picon-Vallin spetta il
merito di una decodifica delle strutture della drammaturgia di Kantor capace di cogliere il fascino
esercitato su di essa dalla tradizione Yiddish. Chiude lintervista di Vincenza
Di Vita allattrice, scenografa e costumista Cinzia Muscolino.
Arricchiscono il volume le Letture e visioni
di Battelfield di Peter Broock,
recentemente di scena in Italia e qui analizzata da Maia Giacobbe Borelli, e di La
Sistematurgia di Marcel·lí Antúnez Roca, a
firma di Antonio Pizzo.
Di seguito lindice della rivista:
Editoriale
Studiare da vivi
Antonio Attisani
Saggi
Eva Marinai
Corpi im-memori.
Lutopia dello spettatore partecipante
André Lepecki
Il corpo come
archivio: volontà di ri-mettere-in-azione e vita postuma delle danze
Marilena Borriello
Struttura
non-matrixed e Teatro delle Immagini. Lesplorazione del linguaggio nella
Performance Art e nel Nuovo Teatro
Elmira
Kazemimojaveri
A Short Introduction to Iranian Drama
Giulia Vittori-Francesco Chillemi
Disseminating
Bene in the Anglosphere: A Translation Project
Béatrice Picon-Vallin
Le strutture
della commedia umana kantoriana
Gabriele Cappadona-Giuseppe Provinzano per Babel
Crew
Discorsi di
Taverna ovvero discorsi postumi sulla genesi e lo sviluppo di “1,2,3 crisi ovvero la crisi salvata dai
ragazzi(ni)”
Vincenza Di Vita (intervista con Cinzia Muscolino)
“Ceci nest pas…”. Limmagine tradita
Letture e visioni
Battlefield
Maia Giacobbe Borelli
La Sistematurgia
di Marcel·lí Antúnez Roca
Antonio Pizzo
Ricevuti
e in lettura
Abstracts
Gli autori
Mimesis Journal Books
|