Il Centro Studi per la Ricerca Documentale sul Teatro e il Melodramma Europeo della Fondazione Giorgio Cini, diretto da Maria Ida Biggi, presenta una due giorni dedicata a Elena Povoledo, studiosa distintasi a livello internazionale per i suoi pionieristici contributi alla Storia dello Spettacolo in rapporto alle Arti figurative. Specialista di Scenografia, Povoledo è stata docente presso lAccademia dArte Drammatica Silvio dAmico di Roma. Capo redattore e curatrice dellapparato iconografico dellEnciclopedia dello Spettacolo, è stata unautorevole collaboratrice della Fondazione Giorgio Cini, soprattutto in virtù delle mostre di soggetto teatrale allestite tra gli anni Sessanta e Settanta del secolo scorso. E proprio al Centro Studi della Fondazione è stata donata di recente dai nipoti la sua biblioteca e il suo ricchissimo archivio. I temi cari a Povoledo, dal teatro rinascimentale a quello barocco e settecentesco, saranno oggetto degli interventi di insigni studiosi e di giovani ricercatori. Contestualmente sarà inaugurata la mostra dei Disegni teatrali della collezione Elena Povoledo, in allestimento nella Sala Espositiva della Biblioteca della Manica Lunga. Fino al 10 gennaio 2016 sarà possibile ammirare i figurini e i bozzetti della collezione della scomparsa studiosa, tra i quali originali di Boris Bilinsky, Ludovico Burnacini, Alexandra Exter, Emanuele Luzzati, Pier Luigi Pizzi, Gianni Polidori (sulla mostra rimandiamo qui alla locandina scaricabile dal sito ufficiale della Fondazione Giorgio Cini). Di seguito il programma del convegno:
LUNEDÌ 16 NOVEMBRE
ore 10.00 CHAIR Sara Mamone Maria Ida Biggi/Saba Burali, Note biografiche Lorenzo Salveti/Giovanni Greco, Povoledo docente dellAccademia Nazionale dArte Drammatica Silvio DAmico Raimondo Guarino, Elena Povoledo e lo spettacolo a Venezia dal Rinascimento al Settecento Anne Surgers, Omaggio a Elena Povoledo: la sua preziosa eredità in Francia Maria Ines Aliverti, Elena Povoledo e gli studi sul torneo tra Rinascimento ed età barocca
ore 14.30 CHAIR Lorenzo Bianconi Silvia Carandini, Tra 500 e 600 il ruolo delle illustrazioni nelle edizioni a stampa dei comici professionisti Stefano Mazzoni, Ancora per Vincenzo Scamozzi architetto-scenografo Francesca Guidolin, Scipione Chiaramonti e i suoi allievi: dalle regole della prospettiva al ragionamento delle scene Iain Fenlon, Elena Povoledo and the Staging of Monteverdis Orfeo: Mantua, 1607 Franco Perrelli, Sabbatini: la verità professionale e la scenografia come metafora cosmica Annamaria Testaverde, Elena Povoledo e Niccolò Sabbatini. Fonti per lo studio di un trattato Roberto Ciancarelli, Ambienti teatrali e forme dello spettacolo nella Roma del Seicento
MARTEDÌ 17 NOVEMBRE
ore 9.30 CHAIR Siro Ferrone Teresa Megale, Corrispondenze artistiche: Elena Povoledo e il “secolo dellinvenzione teatrale” Elena Tamburini, Sullimpresa dei Gelosi: Giano e il suo motto Gerardo Guccini, Elena Povoledo, primi sguardi sulla scena dei comici Renzo Guardenti, Il carro dei comici: note di viaggio tra carta, tela e scena Isabella Innamorati, Scena e concertazione in Domenico Luigi Barone di Liveri
ore 14.30 CHAIR Maria Ida Biggi Gianluca Stefani, Nuovi documenti sulla terza generazione dei Mauro, scenografi e impresari teatrali Martina Frank, Appunti sullo Sketchbook dei Galli Bibiena della Houghton Library Mercedes Viale Ferrero, Un felice inizio, un seguito esemplare: Elena per Gioachino Giovanna DAmia, Giovanni Perego e Alessandro Sanquirico: dalla scena teatrale alla scena urbana Cristina Grazioli, La via eccentrica: Elena Povoledo e il Novecento Marianna Zannoni/Anna Colafiglio, La collezione fotografica dellarchivio di Elena Povoledo
|