drammaturgia.it
Home | Cinema | Teatro | Opera e concerti | Danza | Mostre | Varia | Televisioni | Libri | Riviste
Punto sul vivo | Segnal@zioni | Saggi | Profili-interviste | Link | Contatti

cerca in vai

Nápoles y la cultura teatral hispánica, convegno internazionale di studi Teatro

“Napoli e la cultura teatrale spagnola del Seicento” è il tema portante del convegno internazionale che si terrà nella città partenopea dal 3 al 5 dicembre presso l’Instituto Cervantes de Nápoles. Il congresso, che vedrà la partecipazione di numerosi specialisti, ha lo scopo di illustrare le relazioni culturali fra Spagna e Napoli durante il siglo de oro. Gli interventi del convegno saranno distribuiti in quattro sessioni, presiedute rispettivamente da Sara Mamone (Università degli Studi di Firenze), Francesco Cotticelli (Seconda Università degli Studi di Napoli), Nancy D’Antuono (Saint Mary’s College, Indiana, U.S.A.) e Elena Marcello (Università degli Studi Roma 3).

Tra gli argomenti affrontati vi sono la spettacolarità pubblica e privata, il melodramma nella sua fase nascente, la drammaturgia della santità, la trattatistica tardo-secentesca. Un approfondimento sarà dedicato all’opera di Lope de Vega, con il suo Arte nuevo de hacer comedias en este tiempo (1609)

Il convegno è promosso dalla Seconda Università degli Studi di Napoli – Dipartimento di Lettere e Beni Culturali (insegnamenti di Storia del Teatro e di Drammaturgia dell’Età Moderna), dalla Universidad de Navarra – GRISO (Grupo de Investigación sobre el Siglo de Oro), dal Centro di Musica Antica – Fondazione Pietà de’ Turchini di Napoli, dalla Embajada de España en Italia, dall’Instituto Cervantes de Nápoles e dalle Gallerie di Palazzo Zevallos Stigliano.

Di seguito il programma dei lavori:

 

 

I sessione:

Saluto dell’onorevole Gaetano Daniele assessore alla cultura e al turismo Comune di Napoli
Saluti delle istituzioni

Presiede Sara Mamone (Università degli Studi di Firenze)

Ignacio Arellano (Universidad de Navarra – G.R.I.S.O.)

Imágenes de Nápoles en el teatro del Siglo de Oro

 

Giovanni Muto (Università di Napoli Federico II)

La corte vicereale e le pratiche teatrali a Napoli nella prima età moderna

 

Encarnación Sanchez (Università di Napoli L’Orientale)

Torres Naharro y sus mecenas napolitanos

 

Louise K. Stein (University of Michigan)

La política española, modelos españoles de producción, y la política de producción operística en Nápoles

 

Giulio Sodano (Seconda Università degli Studi di Napoli)

Teatro e santità nella Napoli spagnola

 

 

II sessione:

Presiede Francesco Cotticelli (Seconda Università degli Studi di Napoli)

 

Anna Tedesco (Università degli Studi di Palermo)

Drammaturgia della santità: Santa Rosalia tra Palermo, Napoli e Spagna

 

David García Hernán (Universidad Carlos III de Madrid)

La cultura de la sangre y el espacio italiano en el teatro del Siglo de Oro español

 

Siro Ferrone (Università degli Studi di Firenze)

La felice immigrazione (1620 e oltre)

 

Enrica Cancelliere (Università degli Studi di Palermo)

La ciudad de Nápoles en dos comedias de Tirso de Molina

 

Juan Manuel Escudero Baztán (Universidad de Navarra – G.R.I.S.O.)

Una supuesta comedia calderoniana escrita en colaboración: El monstruo de la fortuna, la lavandera de Nápoles, Felipa Catanea

 

 

III sessione:

 

Presiede Nancy D’Antuono (Saint Mary’s College, Indiana, U.S.A.)

 

Silvia Carandini (Università di Roma La Sapienza)

«Nel solenne teatro eretto dalla zelante nazione spagnola…»: itinerari iberici nello spettacolo barocco tra Napoli e Roma

 

Carlos Mata Induráin (Universidad de Navarra – GRISO)

“Quiero apretar la clavija / a Nápoles, que es mi hija…”: el envés ridículo del poderoso en la comedia burlesca de “La venida del duque de Guisa con su armada a Castelamar”

 

Elena Marcello (Università degli Studi di Roma 3)

I modelli drammatici “auriseculares” di Carlo Celano: da Lope a Solís

 

Lavinia Barone (Università degli Studi di Palermo)

Il modello della drammaturgia aurea nelle commedie di Giambattista Pasca

 


IV sessione:

 

Presiede Elena Marcello (Università degli Studi Roma 3)

 

Nancy D’Antuono (Saint Mary’s College, Indiana)

La “Comedia nueva” a Napoli nel Seicento: i rifacimenti multilingue (italiano, napoletano, calabrese) di Andrea Perrucci

 

Francesco Cotticelli (Seconda Università degli Studi di Napoli)

Intorno al “Convitato di pietra” in area meridionale

 

Paologiovanni Maione (Conservatorio di Musica S. Pietro a Majella di Napoli)

Memorie ispaniche nella “commedeja pe museca”

 

Alberto Romero Ferrer (Universidad de Cádiz)

Entre la preceptiva ilustrada, la tradición napolitana y el orientalismo dieciochesco: Manuel García

Uta Felten (Universität Leipzig)

“Che pazzo desire”. Del “Curioso impertinente” a “Così fan tutte”. Observaciones en torno a la prueba de la constancia en Cervantes y Da Ponte




 
.



 
Firenze University Press
tel. (+39) 055 2757700 - fax (+39) 055 2757712
Via Cittadella 7 - 50144 Firenze

web:  http://www.fupress.com
email:info@fupress.com
© Firenze University Press 2013