drammaturgia.it
Home | Cinema | Teatro | Opera e concerti | Danza | Mostre | Varia | Televisioni | Libri | Riviste
Punto sul vivo | Segnal@zioni | Saggi | Profili-interviste | Link | Contatti

cerca in vai

Teatro della Pergola. Stagione 2015-2016 Teatro

È stata presentata lo scorso giovedì 24 giugno la stagione 2015-2016 del Teatro della Pergola. Ricca l’offerta del cartellone del teatro fiorentino, da poco unito alla Fondazione Pontedera Teatro sotto il nome di Teatro della Toscana e forte del recente riconoscimento di Teatro Nazionale.

Ventiquattro gli spettacoli della seconda stagione targata Gabriele Lavia. Proprio il direttore artistico aprirà le danze con il suo Vita di Galileo di Brecht, uno spettacolo fedele all’edizione originale con venticinque attori alle prese con un’ottantina di personaggi. A seguire Maurizio Scaparro proporrà La bottega del caffè di Goldoni, una produzione della Fondazione Teatro della Toscana che ha da poco debuttato all’Expo di Milano.

Il teatro di tradizione è preponderante: dall’Orestea di Eschilo per la regia di Luca De Fusco a L’uomo, la bestia e la virtù di Pirandello con Geppy Gleijeses, Marco Messeri e Marianella Bargilli; da Non ti pago di Eduardo a cura di Luca De Filippo a Il prezzo (The Price) di Arthur Miller con Umberto Orsini.

Non mancano i classici riproposti in chiave moderna da giovani protagonisti della scena odierna, come Casa di Bambola di Ibsen visto dal dissacrante Filippo Timi o Le tre sorelle di Čechov adattato da Pierfrancesco Favino e Paolo Sassanelli ne La controra, ambientato nell’Italia meridionale degli anni Cinquanta.

Tanti i nomi di richiamo sul grande pubblico. Fabrizio Bentivoglio e Isabella Ragonese saranno i protagonisti di Provando… dobbiamo parlare di e con Sergio Rubini. Luca Zingaretti porterà in scena The Pride di Alexi Kaye Campbell. Alessio Boni e Marcello Prayer si confronteranno con I duellanti di Joseph Conrad, mentre Emilio Solfrizzi, Rocco Papaleo, Eugenio Finardi e Anna Marchesini saranno i rispettivi protagonisti di Sarto per signora, Buena onda, Musica ribelle e Cirino e Marilda non si può fare. A chiudere il programma sarà Il mio nome è nessuno. L’Ulisse di Valerio Massimo Manfredi con Sebastiano Lo Monaco, che vedrà in scena un’orchestra di quattordici sassofonisti.

Ad arricchire ulteriormente il cartellone saranno due spettacoli internazionali di prestigio, entrambi fuori abbonamento: la prima italiana de Il giardino dei ciliegi di Roberto Bacci, prodotto dal Teatro Nazionale di Cluj-Napoca, e l’ultima creazione di Peter Brook, Battlefield.

Parallelamente il neo Teatro Nazionale potenzierà le attività culturali collaterali: dai corsi del Centro di Avviamento all’Espressione basati sul Metodo Costa al percorso sul mestiere dell’attore diretto in Oltrarno da Favino (oltre al tradizionale Workcenter Grotowski di Pontedera). Inoltre, prenderà avvio una inedita collaborazione con il Centro di produzione sui linguaggi del corpo e della danza condotto da Virgilio Sieni. A questo proposito, tra ottobre e novembre 2015 avrà luogo un festival internazionale di danza contemporanea diretto dal coreografo fiorentino, il cui programma sarà reso noto in una prossima conferenza stampa.

Il Saloncino della Pergola ospiterà le proposte più innovative in A Teatro Prima di Cena, appuntamento delle 19 che consente a chi vorrà usufruirne di godere anche della replica serale. Si parte con due spettacoli di Roberto Bacci con Cacá Carvalho: 2x2=5, tratto da Memorie dal sottosuolo di Dostoevskij, e La poltrona scura di Pirandello. Seguiranno Animali da bar di Carrozzeria Orfeo e Made in China – postcards from Van Gogh dei Leviedelfool.

Invariato il tariffario dei biglietti, così come saranno mantenuti la consueta carta a consumo per un pacchetto di spettacoli (Pergola26) e altre agevolazioni sugli abbonamenti per chi ha meno di trentacinque anni.

Per ulteriori info e per il calendario completo si consulti qui il sito ufficiale del teatro.



 
.
Il consulente artistico
Gabriele Lavia


 
Firenze University Press
tel. (+39) 055 2757700 - fax (+39) 055 2757712
Via Cittadella 7 - 50144 Firenze

web:  http://www.fupress.com
email:info@fupress.com
© Firenze University Press 2013