Fiorenzo Carpi Ma mi. Televisione, teatro, cinema, musica
Segnaliamo l'uscita, per l'editore Skira, del volume di Stella Casiraghi e Giulio Luciano Fiorenzo Carpi Ma mi. Televisione, teatro, cinema, musica, realizzato in collaborazione con la figlia del musicista, Martina Carpi, e con una prefazione di Dario Fo.
Compositore di solida formazione, Fiorenzo Carpi (Milano 1918-Roma 1997) è considerato uno dei grandi musicisti del Novecento italiano. La sua produzione spazia dal cinema alla televisione, dalla musica da camera a quella sinfonica, senza dimenticare la canzone popolare e il cabaret.
È al teatro, però, che Carpi ha dato il suo maggior contributo, rinnovando in maniera originale la musica di scena. Merito della lunga collaborazione con Giorgio Strehler e Paolo Grassi che lo nominarono compositore ufficiale per le produzioni del Piccolo Teatro della città di Milano. Da ricordare almeno le musiche per Arlecchino servitore di due padroni. Realizzò poi l'accompagnamento di molti degli spettacoli di Gassman, Eduardo De Filippo, Franco Parenti, Gigi Proietti, Patrice Chéreau, Andreé Shammah, per citarne alcuni. Memorabili le sue partiture per il Pinocchio di Comencini.
Il volume ripercorre per la prima volta la biografia e la visione artistica di Carpi attraverso concreti esempi musicali e le testimonianze di coloro che hanno vissuto e lavorato con lui.
Riportiamo di seguito l'indice:
Dario Fo
Io e Fiorenzo, sani da
legare
Martina Carpi
Mio padre, un artista di lievità profonda
La musica va in scena
I. Inizia la sua storia
II. L'energia del dopoguerra milanese
III. Il rinnovamento della musica di scena
IV. Cinquant'anni di musica di scena
V. Ma che aspettate a batterci le mani
VI. Un periodo fertile a Roma
VII. A tempo: cinema e televisione
VIII. Musica colta: La Porta Divisoria
Fiorenzo Carpi Ma mi. Televisione, teatro, cinema, musica