Il nuovo numero monografico di «Comunicazioni sociali» indaga il rapporto tra il cinema italiano e le forme moderne di esperienza sonora nel periodo compreso tra la fine della seconda guerra mondiale e le rivoluzioni sociali e culturali degli anni Sessanta. Il periodico, curato da Massimo Locatelli ed Elena Mosconi, raccoglie le riflessioni di ricercatori e studiosi provenienti da campi disciplinari eterogenei sulle forme sonore in ambito cinematografico, anche nei suoi complessi rapporti con il sistema dei media e in particolare con la radiotelevisione e con lindustria musicale.
Ne riportiamo di seguito lindice.
Cinema e sonoro in Italia (1945-1970) a cura di Massimo Locatelli ed Elena Mosconi
INDICE
Massimo Locatelli-Elena Mosconi
Introduzione
Massimo Locatelli
Il cinema italiano tra alta fedeltà e stereofonia
Roberto Calabretto
Il paesaggio sonoro nel cinema di Michelangelo Antonioni. Da «Cronaca di un amore» all«Eclisse»
Elena Mosconi
Identità audiovisive in transito: il caso di Mario Lenza
Paola Valentini
«Tutto il mondo fra le mani, e una voglia di cantar»: Domenico Modugno icona di passato e futuro dellItalia melodica
Maria Francesca Piredda
«Alza il volume!»: tecnologie, spazi e pratiche musicali dei giovani nellindustria culturale italiana tra gli anni Cinquanta e Sessanta
Mimmo Gianneri
Il musicarello: modello intermediale e propulsore di nuove ibridazioni
Deborah Toschi
Maschere e vocalità di una ragazza yé-yé: il caso di Rita Pavone
Mauro Buzzi
Il giradischi di Adriana. Pietrangeli e luso della canzone pop in «Io la conoscevo bene»
Maurizio Corbella
Sperimentazione elettroacustica e cinema dautore in Italia negli anni Sessanta. Due casi di studio
Matteo Giuggioli
Leredità culturale verdina alle origini del cinema politico di Bernardo Bertolucci
Alice Cati
Nostalgie di casa. Voci e corrispondenze nella rubrica televisiva «Saluti da casa» (1964-1968)
|