drammaturgia.it
Home | Cinema | Teatro | Opera e concerti | Danza | Mostre | Varia | Televisioni | Libri | Riviste
Punto sul vivo | Segnal@zioni | Saggi | Profili-interviste | Link | Contatti

cerca in vai

Bando Urgenze 2011 Premi

Pubblichiamo di seguito il bando di concorso di NuovEsperienzediDrammaturgia.

 

 

BANDO URGENZE 2011

 

 

 

CURATORE: Edoardo Erba

PERIODO: da gennaio a maggio con una sessione intensiva 25-26-27 febbraio 2011

LUOGO: Brescia

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE: tramite selezione

NUMERO MAX PARTECIPANTI: 6

 

 

IDRA-Independent DRAma Residence/Teatro Inverso seleziona sei autori teatrali per partecipare ad un progetto di accompagnamento e interscambio, finalizzato alla stesura di altrettanti testi teatrali.

I sei testi verranno valutati da una giuria di esperti entro il 15 aprile e tra questi ne verrà selezionato uno che avrà una lettura scenica  all’interno della Stagione Casazza il 13 maggio 2011.

 

Modalità di selezione

Per partecipare alla selezione è necessario inviare tramite e-mail entro e non oltre il 31 gennaio un curriculum dettagliato e una breve lettera motivazionale al seguente indirizzo teatroinverso@teatroinverso.it all’attenzione di Irene Busecchi, specificando nell’oggetto della mail  BANDO URGENZE. Entro il 3 febbraio verrà pubblicato sul sito internet www.teatroinverso.it il risultato della selezione e i nominativi dei 6 autori che parteciperanno al progetto. (Fa fede solo il sito internet per cui si prega di non telefonare ai nostri uffici per avere informazioni riguardanti i risultati della selezione). I materiali che verranno inviati dopo il 31 gennaio non verranno in nessun caso presi in considerazione.

 

Modalità di partecipazione

I 6 autori selezionati parteciperanno accedere al progetto in maniera gratuita. Si potranno eventualmente valutare forme di aiuto per la permanenza degli autori a Brescia. Una volta confermata la propria adesione, gli autori saranno tenuti a rispettare le regole di partecipazione del suddetto bando che prevede, nello specifico, l'impossibilità di rinunciare alla propria partecipazione in tutte le sue fasi se non per motivi afferenti alla salute propria o di parenti o a gravi problemi testimoniabili,  pena una rimborso di 200 euro per assenza ingiustificata.

 

Conduzione

Il progetto verrà tutorato da EDOARDO ERBA autore e drammaturgo, i suoi testi sono stati tradotti in 15 lingue, è inoltre docente di Scrittura per la scena e per lo schermo all’Università di Pavia e patron per l’Italia al Theatre Biennial of Staatstheater Wiesbaden, in Germania. Si veda  http://www.edoardoerba.it

 

Il progetto si articola in tre momenti distinti:

La preparazione al workshop con eventuale richiesta di approfondimenti o di ricerca di materiale; il workshop intensivo del 25-26-27 febbraio tenuto da Edoardo Erba e la stesura del testo definitivo da consegnare entro il 1 aprile. Tutor per questa ultima parte rimarrà sempre Edoardo Erba che coadiuverà (in maniera diversificata per ogni autore) le fasi di scrittura via telematica.

 

Tra i testi, di cui sarà richiesta una stesura definitiva entro il 1 aprile, ne verrà scelto uno da  una giuria qualificata entro il 15 aprile, in vista di una lettura scenica, prevista per il 13 maggio 2011.

 

Il tema del lavoro

Anima è una parola abusata: ne parlano religiosi e atei, scrittori e politici, allenatori di calcio e rock star. Anche se nessuno quando dice anima sa bene cosa dice. Di una cosa invece siamo tutti abbastanza certi: se c'è, se c'era l'abbiamo perduta in questi tempi confusi. Sarà questo il tema del seminario per scrittori che Edoardo Erba terrà negli ultimi giorni di febbraio al Teatro Inverso di Brescia. Dov'è andata l'anima. Senza la presunzione di trovarla, ma immaginando delle strade per rincorrerla.

 

 


 
Bando Urgenze 2011



 
Firenze University Press
tel. (+39) 055 2757700 - fax (+39) 055 2757712
Via Cittadella 7 - 50144 Firenze

web:  http://www.fupress.com
email:info@fupress.com
© Firenze University Press 2013