Il 14 aprile 2011 il British Institute of Florence ospiterà la terza edizione del Convegno di Studi Shakespeareani rivolto a dottorandi e neo-dottori italiani (massimo da 2 anni) provenienti da tutte le università dItalia. Il Convegno è interdisciplinare e sarà aperto a qualsiasi contributo sulla vita e le opere di William Shakespeare (1564-1616) e di autori (drammaturghi, poeti e scrittori) del periodo a lui contemporaneo, ma anche ad elaborati che riguardano più in generale tematiche inerenti gli studi shakespeariani e rinascimentali.
Saranno benvenuti elaborati di letteratura, ma anche di storia, storia dellarte e dello spettacolo, elaborati di comparatistica, e altro. I candidati devono inviare una descrizione del paper che intendono proporre secondo le indicazioni che seguono:
· Il candidato dovrà inviare il titolo e un testo descrittivo dettagliato dellintervento (circa 1500 parole), dove spiegherà il contenuto dellintervento stesso e come intende strutturarlo. Dovrà allegare al testo una bibliografia indicativa;
· I testi dovranno pervenire entro e non oltre venerdì 10 dicembre 2010;
· Una commissione selezionerà 10 tra i testi che ci saranno pervenuti; la lista dei candidati selezionati per partecipare al Convegno verrà pubblicata entro la fine di gennaio 2011;
· Ogni intervento non dovrà durare più di 20 minuti e dovrà essere presentato in lingua inglese (per i candidati provenienti da dipartimenti altri da quello di Anglistica, lintervento potrà essere in italiano);
· Una settimana prima del Convegno verrà richiesta una copia del testo definitivo dellintervento.
I candidati possono inviare il testo descrittivo dellintervento che intendono proporre per email a snovello@britishinstitute.it o a library@britishinstitute.it, oppure per posta a The British Institute of Florence, The Harold Acton Library, Lungarno Guicciardini 9 – 50125 Firenze, entro il 10 dicembre 2010 (per i testi inviati per posta farà fede il timbro postale).
Per qualunque altra informazione consultare la pagina web dedicata al convegno.
di Diego Passera
|