drammaturgia.it
Home | Cinema | Teatro | Opera e concerti | Danza | Mostre | Varia | Televisioni | Libri | Riviste
Punto sul vivo | Segnal@zioni | Saggi | Profili-interviste | Link | Contatti

cerca in vai

L’Eroe sensibile: Evoluzione del teatro agiografico nel primo ‘600, Roma, 29-31 ottobre Convegni

Il Centro Studi sul Teatro Medioevale e Rinascimentale organizza il XXXIII Convegno Internazionale sul tema L’Eroe sensibile: Evoluzione del teatro agiografico nel primo ‘600, al Teatro Genesio, via Podgora 1, a Roma, nei giorni 29-30 e 31 ottobre 2009. Fin dalle sue origini il Centro ha dedicato particolare impegno allo studio delle forme della drammaturgia religiosa: dalle liturgie drammatiche, alle Laudi, alle Sacre Rappresentazioni, ai drammi dei Padri Gesuiti. Il Convegno di quest’anno si propone di illustrare l’evoluzione che quella drammaturgia, nei suoi esempi migliori, compì nel Seicento. Il caso del testo scelto per illustrare il tema del Convegno: Margherita d’Antiochia di uno per noi sconosciuto Antonio Quaretta, che lo pubblicò a Parma nel 1648, dimostra un notevole spessore psicologico, di sentimenti e di una sorprendente vitalità. L’opera, definita dall’autore “sacra tragedia” è in realtà una somma di forme espressive edificanti, dibattito morale, dotta esposizione di temi biblici riferiti alle vicende rappresentate, azioni drammatiche dai risvolti imprevedibili, avventurosi racconti. Un’opera imponente che, dopo secoli, il Centro pubblica integralmente, offrendola agli studiosi. Il Teatro Scientifico di Verona, che si è assunto l’onere di rappresentarla al nostro pubblico, ha provveduto ad alleggerirla delle parti più erudite, statiche e meno teatrali, valorizzando così i caratteri dei protagonisti, autentici “eroi sensibili”. (vedi il sito)

 

PROGRAMMA del Convegno

 

Giovedì 29 Ottobre 2009

Ore 10.00 – Introduzione del prof. Federico Doglio, Presidente del Centro Studi

Sara Caribbo (Università di Roma) – L’agiografia post-tridentina e della Controriforma fra centro e periferia: le norme, i modelli, la letteratura, il pubblico dei santi

Adelisa Malena (Università di Venezia) – Eroine sensibili. Intorno ad alcuni martirologi secenteschi

Marzio Pieri (Università di Parma) – I Santi all’opera. Barberini, Rospigliosi, Stefano Landi e il Barocco romano

Ore 16.00 – Tavola rotonda Oltre gli stereotipi della letteratura religiosa, con Sofia Gaiano Boesch (Università di Roma), Adelisa Malena e Marzio Pieri

Federico Doglio – “Margherita d’Antiochia”, esemplare sintesi finale del teatro agiografico italiano

Ore 21.00, Teatro S. Genesio, Via Podgora 1

Prima rappresentazione di Margherita d’Antiochia di Antonio Quaretta, Compagnia Teatro Scientifico di Verona, regia di Giovanna Caserta (Jana Balkan)

 

Venerdì 30 Ottobre 2009

Ore 10.00 – Seminario: Giustizia violenta e sadismo di guerra, con Salvo Bitonti – presenta scene da Storie dei Pellegrini e Giuseppe Rocca - presenta scene da Il Bragadino

Incontro Regista – Docenti e Partecipanti del Convegno

Ore 16.00

Bernadette Majorana (Università di Bergamo) – I sensi e l’attore. Drammaturgia della santità e santità rappresentata

Valeria Merola (Università di Roma) – Il martirio di S. Agata di Jacopo Cicognini

Christian Biet (Università Paris X) – Du type de la martyre à l’approfondissement politique et émotionnel du personaggi: le cas de Théodore vierge et martyre de Pierre Corneille

Francisco Florit Duran (Università di Murcia) – La protagonista femenina en el teatro hagiogràfico de Francisco de Rojas Zorilla

Ore 21.00, Teatro S. Genesio, Via Podgora 1

Replica Margherita d’Antiochia di Antonio Quaretta, Compagnia Teatro Scientifico di Verona, regia di Giovanna Caserta (Jana Balkan)

 

Sabato 31 Ottobre 2009

Ore 10.00

Giovanni Casoli (Istituto Superiore Sophia, Loppiano – Firenze) – Amleto, Sigismondo e John Donne: eroi sensibili al sogno

Luigi Quattrocchi (Università di Roma) – Lo stoicismo cristiano dell’eroe sconfitto nei drammi di Andreas Gryphius

Guendalina Serafinelli (Università di Roma) – Il martirio di Santa Barbara e la sua rappresentazione

Conclusione del Convegno

Ore 21.00, Teatro S. Genesio, Via Podgora 1

Replica Margherita d’Antiochia di Antonio Quaretta, Compagnia Teatro Scientifico di Verona, regia di Giovanna Caserta (Jana Balkan)

 


 
L’Eroe sensibile: Evoluzione del teatro agiografico nel primo ‘600



 
Firenze University Press
tel. (+39) 055 2757700 - fax (+39) 055 2757712
Via Cittadella 7 - 50144 Firenze

web:  http://www.fupress.com
email:info@fupress.com
© Firenze University Press 2013