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Matteo Casari

La verità dello specchio
Cento giorni di teatro No con il maestro Umewaka Makio

Pozzuolo del Friuli (UD), Il principe costante, 2001, pp. 192; euro 14,50
ISBN 88-900688-1-7
L'autore, laureatosi al DAMS di Bologna con una tesi sui teatri orientali, ha avuto l'occasione di essere ammesso come allievo presso il maestro di No Umewaka Makio. Il libro è il diario di quell'esperienza, limitata nel tempo ma intensa, in cui lo studioso è stato costretto a smettere i panni dell'osservatore separato che annota dall'esterno ciò a cui assiste per vestire quelli più umili (ma più proficui) dell'apprendista impegnato a svolgere le spesso essenziali mansioni di servizio assegnategli dal maestro e nello stesso tempo a apprendere e a sviluppare i principi e le tecniche che regolano tutti gli aspetti della semplice presenza sul palco (la rigida codificazione di questo teatro stabilisce infatti regole molto precise anche per gli stessi servi di scena) prima di quelli relativi alla mimica e all'uso della voce.

L'integrazione fra le nozioni acquisite dai pregressi studi accademici e la pratica consente all'autore di verificare come gli stessi trattati quattrocenteschi di Zeami, pur restando un testo di riferimento imprescindibile per lo studioso di teatro, non siano altrettanto importanti per gli attori, che agiscono all'interno di una tradizione certo conservativa ma che si è comunque evoluta attraverso la pratica e la trasmissione diretta da maestro a discepolo nel corso di sei secoli indipendentemente da questi testi (peraltro divulgati solo dopo il ritrovamento nel 1909).

Questo piccolo saggio è sicuramente da consigliare allo studioso di teatro che voglia comprendere i meccanismi strutturali che regolano la rappresentazione dei No giapponesi ed acquisire quindi una reale (sia pur limitata) competenza nel giudicare questo genere spettacolare, aldilà della generica erudizione storico-letteraria e dell'impressionismo entusiasta o perplesso nei riguardi dell' "Oriente misterioso". Ciò vale anche per l'altro testo pubblicato da questa casa editrice, Sculture che danzano di Carolina Guzman, dedicato alla danza tradizionale indiana.

di Paolo Albonetti


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