drammaturgia.it
Home | Cinema | Teatro | Opera e concerti | Danza | Mostre | Varia | Televisioni | Libri | Riviste
Punto sul vivo | Segnal@zioni | Saggi | Profili-interviste | Link | Contatti

cerca in vai


Schöenberg e Nono
A Birthday Offering to Nuria on May 7, 2002

A cura di Anna Maria Morazzoni

Firenze, Olschki (Civiltà veneziana-Saggi 48), 2002, 380 pp., euro 38,00
ISBN 88 222 5169 5
Il volume chiude un periodo di affettuosi festeggiamenti che la Fondazione G. Cini di Venezia ha voluto tributare a Nuria Schoenberg Nono, in occasione del suo settantesimo compleanno. 

Strettamente legata a due personalità centrali nella cultura musicale contemporanea (figlia di Arnold Schoenberg e moglie di Luigi Nono), Nuria è ancora vivacemente attiva e protagonista di due imponenti imprese di conservazione e documentazione, concernenti le attività degli uomini della sua vita: l'"Arnold Schönberg Center Privatstiftung" di Vienna e l'"Archivio Luigi Nono" di Venezia. All'inizio di questo anno di festa c'era stato un volume ("Happy birthday to Nuria Schoenberg Nono") di tenere manifestazioni di amicizia, affetto e stima rivolte a Nuria: in ordine alfabetico, da Claudio Abbado, Coriún Aharonián e Claudio Ambrosini, fino ad Alvise Vidolin e Sigune Von Osten, passando per tantissimi altri che qui non si possono nemmeno citare. 

Quindi, a dicembre, si è tenuto un convegno di studi dedicato a "Questioni di policulturalità e di gender in Schönberg e Nono", nel corso del quale il volume che in questa sede si descrive è stato presentato da Pierluigi Petrobelli. Tutto il combinato di iniziative (volumi e convegno) si deve ad Anna Maria Morazzoni, musicologa di schietta formazione filosofica e specialista della musica contemporanea, nonché amica di Nuria, e attiva sostenitrice e divulgatrice della musica di Nono in Italia. 

Il volume in questione propone numerosi saggi di grandissimo interesse. A cominciare dalla riflessione, della stessa curatrice, sulla "mania" accademica delle Festschriften, a partire da quelle, numerose, dedicate a Schoenberg dai suoi affezionati e devoti allievi. Preziosi, altresì, sono i contributi tendenti a scavare nelle genealogie (E. Randol Schoenberg), biografie e "storie di famiglia" (Nuria e Morazzoni su mamma Gertrud Kolisch). Particolarmente stimolanti, inoltre, appaiono le riflessioni su alcuni tratti di emozionalità e profondità di pensiero insiti nella musica di Schoenberg (Joseph Auner e Victoria Martino), nonché sull'attività di pittore, per niente secondaria e marginale, del maestro viennese (Konrad J. Oberhuber). 

I contributi su Gigi Nono comprendono specifici saggi analitici su alcune musiche (Gianmario Borio sul Liebeslied dedicato a Nuria; Claudia Maurer Zenck sulle origini di Varianti; Franziska Breuning su opere diversamente "ispirate" da temi affettivi: ancora il Liebeslied e i lavori dedicati alle due figlie, "Ha venido". Canciones para Silvia e Per Bastiana-Tai Yang Cheng) e una riflessione sulla continuità/discontinuità fra Schoenberg e Nono (Veniero Rizzardi). Chiudono il volume una breve riflessione di Massimo Cacciari sulle peculiarità e l'originalità del Prometeo di Nono, di cui lo stesso filosofo veneziano aveva preparato i materiali poetici, e una ricognizione sugli Archivi "Schoenberg" di Vienna (Erika Schaller) e Nono di Venezia (Christian Meyer).

di Maurizio Agamennone


Copertina del volume

cast indice del volume


 



 
Firenze University Press
tel. (+39) 055 2757700 - fax (+39) 055 2757712
Via Cittadella 7 - 50144 Firenze

web:  http://www.fupress.com
email:info@fupress.com
© Firenze University Press 2013