La regola delle illusioni Il cinema di Bernardo Bertolucci
A cura di C. Carabba, G. Rizza, G.M. Rossi
Firenze, Aida, 2003, pp. 175, euro 14,50
ISBN 88-8329-031-3
|
|
Edito in occasione del Premio Fiesole ai maestri del cinema 2003, il volume si propone di ripercorrere l'opera di uno dei maestri del cinema italiano con l'ambizione di aggiungere un contributo originale al molto che su Bertolucci è già stato scritto.
In apertura, una lunga intervista al regista parmense - curata da Carabba e Rossi - ne rilegge l'intera opera e ne approfondisce le caratteristiche stilistiche e le costanti tematiche, in una costante apertura alla dimensione della contemporaneità. Seguono poi una serie di interventi che spaziano dalla memoria e dal ricordo affettuoso (Morandini e Aprà) a saggi di taglio più spiccatamente analitico, tra i quali segnaliamo lo studio di Sandro Bernardi, che esplora i rapporti tra cinema e pittura, segnatamente in Strategia del ragno, mentre Cristina Jandelli esamina il ruolo degli attori e della recitazione puntando l'attenzione sul Brando di Ultimo tango. Seguono studi che riflettono sui temi al centro del cinema bertolucciano, con gli scritti di Giovanni Maria Rossi (il tempo), Claudio Carabba (lo spazio), Stefano Socci (il mito), Daniela Pecchioni (i sentimenti e l'eros), mentre Jefferson T. Kline esplora le componenti pisicanalitiche dell'Assedio; Umberto Rossi esamina infine il rapporto tra Bertolucci e il pubblico alla luce degli incassi dei singoli film.
Chiudono il volume una esauriente filmografia con schede critiche e la bibliografia.
di Chiara Tognolotti
|
|
|
|
|
|
|
|
|