drammaturgia.it
Home | Cinema | Teatro | Opera e concerti | Danza | Mostre | Varia | Televisioni | Libri | Riviste
Punto sul vivo | Segnal@zioni | Saggi | Profili-interviste | Link | Contatti

cerca in vai


Simona Brunetti

Il palcoscenico del secondo Ottocento italiano: ''La signora dalle camelie''


Padova, Esedra, 2004, pp. 212, euro 17,60
ISBN 88 - 86413 - 68 - 18
Il libro di Simona Brunetti analizza a tutto campo uno dei testi di più larga, immediata e duratura fortuna del teatro del secondo Ottocento: La dame aux camélias di Alexandre Dumas fils (1852). L'indagine, condotta con impegno di completezza e chiarezza espositiva, ricostruisce la storia di un copione destinato a divenire il 'cavallo di battaglia' delle più acclamate attrici del teatro europeo che, misurandosi nella concezione e nell'interpretazione della protagonista, cercavano una definitiva consacrazione nell'Olimpo delle dive e stabilivano competitivi confronti con le più dirette rivali.
Nel tentativo di dare spiegazione a tale eccezionale e indiscusso successo, l'autrice sonda la genesi della pièce, illumina i passaggi dal romanzo alla trasposizione teatrale, indaga le differenti edizioni, affronta i temi principali introducendoli nell'ambiente culturale e sociale cui fanno riferimento, indugia infine sulla struttura compositiva del dramma e sui personaggi, nessuno escluso, di cui vengono capillarmente enucleate caratteristiche e funzioni drammaturgiche.


Eleonora Duse come Margherita Gautier ne ''La signora dalle camelie'' (foto Fondazione Cini, Venezia)
Eleonora Duse come Margherita Gautier ne ''La signora dalle camelie'' (foto Fondazione Cini, Venezia)
 

Analoga attenzione è posta nel valutare la tempestiva traduzione che, dopo pochi mesi dalla prima parigina, è pubblicata in Italia. La fortunata versione, privilegiata dalle numerose compagnie di giro del 'teatro all'antica italiana', è opera di Luigi Enrico Tettoni, uomo evidentemente pratico dei meccanismi della scena patria se pochi anni dopo figura come direttore del giornale «Monitore dei teatri» e dell'agenzia teatrale a questa collegata. La conoscenza della prassi scenica nazionale permette a Tettoni di sfornare una 'libera versione' del dramma francese che ne semplifica la complessità, ne attenua i rischi di censura, ne ridisegna i personaggi, rendendoli più funzionali al sistema dei ruoli e quindi più facili da interpretare per gli attori che, proprio seguendo le caratteristiche del ruolo, venivano scritturati.

Il saggio, che si evidenzia per gradevolezza di lettura e esaustività, si chiude con un'ampia carrellata sulle principali attrici che hanno interpretato la parte di Margherita Gautier. Sfilano così, tra le altre, le incarnazioni del personaggio compiute da Fanny Sadowski, Clementina Cazzola, Giacinta Pezzana, Sarah Bernhardt, Eleonora Duse, Virginia Reiter e, proseguendo nel serrato percorso cronologico, quelle primonovecentesche di Maria Melato, Lyda Borelli, Tatiana Pavlova, Ludmilla Pitöeff. Il taglio interpretativo e le tecniche attoriche adottate dalle prime attrici passate in rassegna svelano e danno esistenza all''altra' storia del testo, quella scenica, scandita da mirabili e diverse creazioni individuali.


Francesca Simoncini


copertina

cast indice del volume


 
 
Eleonora Duse come Margherita Gautier ne ''La signora dalle camelie'' (foto Fondazione Cini, Venezia)
Eleonora Duse


 
 
Eleonora Duse come Margherita Gautier ne ''La signora dalle camelie'' (foto Fondazione Cini, Venezia)
Eleonora Duse


 


 

 

 

 

 
Firenze University Press
tel. (+39) 055 2757700 - fax (+39) 055 2757712
Via Cittadella 7 - 50144 Firenze

web:  http://www.fupress.com
email:info@fupress.com
© Firenze University Press 2013