drammaturgia.it
Home | Cinema | Teatro | Opera e concerti | Danza | Mostre | Varia | Televisioni | Libri | Riviste
Punto sul vivo | Segnal@zioni | Saggi | Profili-interviste | Link | Contatti

cerca in vai


Paola Daniela Giovanelli

Sabatino Lopez critico di garbo. Cronache drammatiche ne "Il Secolo XIX" (1897-1907)


Roma, Bulzoni, 2003, pp. 394, euro 23,00
ISBN 88-8319-814-X
Il rigore filologico e la correttezza editoriale di questo libro sono qualità rare per una disciplina come la storia del teatro e dello spettacolo del Novecento italiano. L'autrice fornisce l'esempio di come deve essere costruito un libro al servizio del lettore, specialista o dilettante che sia.

Centoquaranta pagine raccolgono una ricca antologia delle recensioni teatrali di Sabatino Lopez (Livorno, 1867-Milano, 1951), che fu anche romanziere e autore drammatico, ma che negli scritti giornalistici testimoniò con prudente equilibrio e passione i fatti minuti del teatro italiano di quella stagione che alcuni – a ragione – definirono la "belle époque". Un altro scrittore del Novecento (Marino Moretti) sosteneva che il secolo XIX finì con la prima guerra mondiale. Forse per l'Italia la delimitazione cronologica è più vera che per altri paesi europei. Sicuramente, nel caso di Lopez, pare adeguata. Il suo gusto è fortemente condizionato dalla poetica verista e talvolta sordo (come nel caso dei giudizi espressi su Ibsen) alle novità più dirompenti. Analiticamente, nel saggio introduttivo, la Giovannelli esamina tutti i giudizi e i pregiudizi drammaturgici di Lopez e ce ne fornisce un catalogo intelligente e ragionato.

Ma il critico è anche un acuto osservatore delle prove sceniche e si sofferma con attenzione e equilibrati giudizi sulla tecnica recitativa di molti attori di primo e secondo piano del suo tempo. Una virtù questa che ai giorni nostri pare del tutto perduta, non solo presso i critici professionisti, ma anche presso i professionisti della creazione. Rileggere i suoi interventi permette di materializzare talvolta il gesto e la dizione, il carattere e lo spirito di molti interpreti. Questa capacità 'rappresentativa' forse non è estranea alla consuetudine del drammaturgo abituato a comporre caratteri verosimili (secondo la sua predominante poetica) per attori che devono verosimilmente agire davanti al pubblico. Il radicamento nel suo tempo di questo critico leggero e disinteressato, amico del pubblico più che delle sue idee, è felicemente documentato dall'autrice nell'apparato delle note (un centinaio di pagine) che accompagna e commenta l'antologia delle recensioni. Con un'attenzione filologica non comune nella teatrologia novecentesca (spesso più creativa che fondata) e con una cura documentaria inesorabile l'autrice correda tutti gli scritti di riferimenti precisi al contesto storico, consegna al lettore un orientamento bibliografico e allo studioso un bagaglio di informazioni spesso di prima mano.

Completano l'opera una funzionale Tabella ordinativa delle recensioni disposte in ordine cronologico (giorno, mese, anno), accompagnate – oltre che dal titolo delle opere inscenate – dal nome dell'autore, dal luogo di rappresentazione, dal nome della compagnia; un indice delle opere teatrali e dei nomi citati; una prefazione, come sempre affettuosa e competente, del figlio di Sabatino, Guido Lopez, anche lui professionista del teatro scritto e agìto.

s.f.


copertina

cast indice del volume


 


 

 

Il sito web della casa editrice Bulzoni


 
Firenze University Press
tel. (+39) 055 2757700 - fax (+39) 055 2757712
Via Cittadella 7 - 50144 Firenze

web:  http://www.fupress.com
email:info@fupress.com
© Firenze University Press 2013