Hot Milk / Sheng xi zhi di

La redazione

Data di pubblicazione su web 13/02/2025

Hot Milk  / Sheng xi zhi di

Hot Milk

Ambientato nel caldo torrido di un'estate spagnola, il film segue Rose (Fiona Shaw) e sua figlia Sofia (Emma Mackey) mentre si recano nella città balneare di Almería per consultare Gómez (Vincent Perez), un enigmatico guaritore che potrebbe avere la chiave della misteriosa malattia di Rose. Ma nella città assolata, Sofia, finora intrappolata dalla condizione della madre, comincia a liberarsi delle sue inibizioni quando viene attratta dal fascino magnetico di una viaggiatrice dallo spirito libero, Ingrid (Vicky Krieps).

Proiezioni:

venerdì 14 febbraio, ore 22:00, Berlinale Palast

sabato 15 febbraio, ore 13:00, Urania

sabato 15 febbraio, ore 15:15, Uber Eats Music Hall

lunedì 17 febbraio, ore 21:45, Uber Eats Music Hall

venerdì 21 febbraio, ore 15:30, Berlinale Palast


Una scena di Hot Milk
© Nikos Nikolopoulos / MUBI

Rebecca Lenkiewicz

Nel 2008, la pluripremiata scrittrice di origine britannica è diventata la prima drammaturga donna vivente a veder rappresentata la propria opera sul palco dell'Olivier Stage del Royal National Theatre di Londra. Ha scritto insieme a Pawel Pawlikowski la sceneggiatura del suo film Ida, che ha vinto il premio come miglior film straniero ai premi Oscar e BAFTA 2015. Da allora ha scritto diverse sceneggiature, tra cui Disobedience (2017, regia di Sebastián Lelio); Colette (2018, regia di Wash Westmoreland), Servants (regia di Ivan Ostrochovsk, Berlinale 2020) e She Said (2022, regia di Maria Schrader), nominato ai BAFTA e per il quale Lenkiewicz ha vinto il premio Paul Selvin della WGA West. Hot Milk è il suo debutto alla regia.


Sheng xi zhi di

È il 1991 e la trasformazione socio-economica della Cina sta influenzando profondamente la vita delle singole famiglie in tutta la vasta nazione. I contadini devono affrontare sfide e progressi tecnologici che stanno radicalmente rimodellando il loro stile di vita rurale. In risposta, i genitori di Chuang, dieci anni, hanno scelto di trasferirsi per cercare lavoro in città, lasciando il loro terzo figlio alle spalle per essere cresciuto dalla famiglia allargata e dai vicini nella loro comunità di campagna. Si dipana una vicenda intima e complessa che abbraccia quattro generazioni, navigando tra i cicli della vita attraverso l'alternarsi delle stagioni. Mentre si susseguono nascite e morti, matrimoni e funerali, assistiamo alla resilienza e all'intraprendenza di persone comuni alle prese con il peso delle responsabilità familiari in un mondo in via di modernizzazione che è sempre più in conflitto con le credenze, le tradizioni e i codici d'onore e di dovere con cui hanno vissuto per migliaia di anni.


Proiezioni:

venerdì 14 febbraio, ore 14:45, Berlinale Palast

sabato 15 febbraio, ore 10:00, Urania

sabato 15 febbraio, ore 14:00, City Kino Wedding (Berlinale Goes Kiez)

sabato 15 febbraio, ore 18:00, Uber Eats Music Hall

domenica 16 febbraio, ore 20:45, Haus der Berliner Festspiele

domenica 23 febbraio, ore 13:00, Uber Eats Music Hall


Una scena di Sheng xi zhi di
© Floating Light (Foshan) Film and Culture


Huo Meng

Nato a Taikang, nella provincia cinese di Henan, nel 1984, il regista ha studiato legge alla Communication University of China prima di intraprendere un master in cinema presso la stessa istituzione. Il suo cortometraggio Hongguang's Holidays ha vinto il premio come miglior cortometraggio studentesco al Beijing University Film Festival. Il suo lungometraggio Crossing the Border - Zhaoguan ha vinto diversi premi internazionali ed è stato proiettato alla Berlinale 2020 nell'ambito del programma speciale On Transmission, in cui registi affermati (in questo caso Jia Zhangke) introducevano il lavoro di registi emergenti.



Cast & Credits






































Rebecca Lenkiewicz
© Nikos Nikolopoulos

















































Huo Meng
© Huo Meng



Cast & credits - Hot Milk

Titolo 
Berlinale 2025 (14/02)
Sotto titolo 
Hot Milk
Origine 
Regno Unito
Anno 
2025
Durata 
92 min.
Data trasmissione 
14 febbraio 2025
Città rappresentazione 
Berlino
Luogo rappresentazione 
Berlinale Palast
Prima rappresentazione 
Prima mondiale
Colore 
Regia 
Rebecca Lenkiewicz
Interpreti 
Emma Mackey (Sofia)
Fiona Shaw (Rose)
Vicky Krieps (Ingrid)
Vincent Perez (Gomez)
Patsy Ferran (Nurse Julieta)
Yann Gael (Matty)
Vangelis Mourikis (Christos)
Produttori 
Christine Langan, Kate Glover, Giorgos Karnavas; Produttori esecutivi: Farhana Bhula, Ollie Madden, Daniel Battsek, Richard Mansell, Lee Hazeldene, John Hazeldene, Phil Hunt, Compton Ross, Deborah Levy, Ellie Wood, Konstantinos Kontovrakis, Peter Watson,
Produzione 
Bonnie Productions, Never Sleep Pictures, Heretic
Scenografia 
Andrey Ponkratov
Sceneggiatura 
Rebecca Lenkiewicz
Montaggio 
Mark Towns
Fotografia 
Christopher Blauvelt
Suono 
Rana Eid
Musiche 
Matteo Herbert
Lingue disponibili 
inglese; sottotitoli: tedesco
Note 
Casting: Shaheen Baig

Cast & credits - Sheng xi zhi di

Titolo 
Berlinale 2025 (14/02)
Sotto titolo 
Sheng xi zhi di
Origine 
Repubblica Popolare Cinese
Anno 
2025
Durata 
132 min.
Data trasmissione 
14 febbraio 2025
Città rappresentazione 
Berlino
Luogo rappresentazione 
Berlinale Palast
Colore 
Regia 
Huo Meng
Interpreti 
Wang Shang (Xu Chuang)
Zhang Chuwen (Li Xiuying)
Zhang Yanrong (Mrs. Li-Wang)
Zhang Caixia (Sun Guilan)
Cao Lingzhi (Wang Cuifang)
Zhou Haotian (Jihua)
Jiang Yien (Laidan)
Wan Zhong (Tuanjie)
Mao Fuchang (Gongchang)
Yang Kaidong (Fuhe)
Produttori 
Zhang Fan; produttori esecutivi: Wang Jun, Jiang Hao, Yao Chen, Cai Yuan; co-produttori: Xu Chunping, Liu Junhe, Liu Yi, Zeng Jiyuan
Produzione 
Floating Light (Foshan) Film and Culture; co-prodotto da: Shanghai Film Group, Phoenix Legend Films, Bad Rabbit Pictures
Scenografia 
Yu Shuyao
Sceneggiatura 
Huo Meng
Montaggio 
Huo Meng
Fotografia 
Guo Daming
Suono 
Li Tao
Musiche 
Wan Jianguo
Lingue disponibili 
mandarino; sottotitoli: inglese, tedesco
Note 
Casting: Shaheen Baig