drammaturgia.it
Home | Cinema | Teatro | Opera e concerti | Danza | Mostre | Varia | Televisioni | Libri | Riviste
Punto sul vivo | Segnal@zioni | Saggi | Profili-interviste | Link | Contatti
cerca in vai

Sogni, Sacrifici, Arte

di Lorenzo Ciacchini*
  La Chimera
Data di pubblicazione su web 19/01/2024  

La chimera, film di Alice Rohrwacher, presentato alla 76° edizione del Festival di Cannes e vincitore del Prix des Cinémas Art et Essai (AFCAE), è un titolo complesso, a metà strada tra l’esoterismo e la fiaba, tra il visibile e l’invisibile.

La pellicola segue le vicende di un gruppo di tombaroli che si guadagnano da vivere trafugando tombe etrusche. Tra di essi vi è Arthur, interpretato da Josh O’Connor, un inglese in cerca del suo amore e con un particolare dono. L’uomo appare “stonato” rispetto a tutto quello che gli ruota intorno. Chi è questo strano personaggio? Cosa ci fa lì? Che ha fatto? Nella mente dello spettatore si agitano svariati interrogativi sulla sua natura, sulla sua identità e sulle motivazioni che lo hanno portato a svolgere quel singolare mestiere.


Una scena del film

Probabilmente ambientata nella Tuscia degli anni Ottanta, la storia sembra sospesa nel tempo senza appartenere a nessuna epoca e a nessuno spazio. Solo un’immagine àncora lo spettatore a una situazione concreta: la stazione abbandonata di Riparbella, purché anch’essa immaginaria, squarcia per un attimo il velo di mistificazione introducendo un elemento di realtà: da quel momento in poi la matassa inizia a sbrogliarsi e alcune cose diventano più comprensibili, ma solo quanto basta per poi ripiombare nell’oceano vorticoso che è La Chimera

La terra è l’ideale protagonista di questo film, un luogo sospeso tra la storia etrusca e la modernità industriale. Rohrwacher cattura la vivace realtà di quegli anni raccontando un mondo di contadini e paesani, sporco ma reale, intriso di un certo romanticismo. L’ambiente è anche lo sfondo che innesca riflessioni sull’arte, interrogativi su cosa è giusto o sbagliato, mostrandoci come oggetti una volta considerati sacri, soprattutto quelli trattati nella storia, ora non sono altro che merce da vendere in un mondo capitalistico. Mentre per il tombarolo trafugare tombe è solo un modo per arricchirsi, Arthur, rassegnato e impotente di fronte a questi atti criminali, cerca qualcos’altro: la sua “chimera”, l’amore perduto. Ma cos’è la chimera? Non è solo una creatura mitologia, è anche il simbolo dell’illusione, di un sogno che non si potrà mai realizzare ma dal quale nessuno riesce a liberarsi.


Una scena del film

Si capisce così il significato della carta dei tarocchi raffigurata sulla locandina, il dodicesimo arcano maggiore. Una carta che raffigura un uomo appeso a testa all’in giù (da qui, probabilmente, la trovata geniale di capovolgere certe inquadrature) e che si è sottoposto volontariamente a questa sofferenza: attraverso tale sacrificio dovrà riuscire a libarsene per arrivare a un nuovo sé, a una nuova ritrovata felicità e spensieratezza. L’appeso non è altro che Arthur che compie scorribande vandaliche pur di trovare la pace e la serenità in sé stesso. 

La chimera è un film sui generis, del tutto peculiare dal punto dal punto di vista della realizzazione tecnica, costellato da elementi simbolici. Si fanno apprezzare la fotografia, realizzata principalmente con luce naturale, e alcune scelte stilistiche, come l’uso inaspettato di inquadrature e prospettive che sconvolgono la visione.

* Studente di Digital Humanities per la Storia dello Spettacolo nel corso di Scienze dello Spettacolo del Dipartimento SAGAS.




La Chimera
cast cast & credits
 



La locandina
 
Firenze University Press
tel. (+39) 055 2757700 - fax (+39) 055 2757712
Via Cittadella 7 - 50144 Firenze

web:  http://www.fupress.com
email:info@fupress.com
© Firenze University Press 2013