L’évenément (La scelta di Anne)

Una scena del film
Il film non grida diritti né emette condanne ma, semplicemente, racconta con lucidità e precisione l'itinerario di dolore percorso dalla protagonista incinta, giovanissima studentessa di modeste origini, che vive sola, sempre più sola, il disagio della sua situazione. Quasi un journal intime che si trasforma in cronaca. Dagli scherzi e dalle complicità con le compagne di studi, dai primi flirt, dai successi scolastici la protagonista arriva alla presa di coscienza di un'assoluta solitudine. Anne passa attraverso la delusione per l'allontanamento delle amiche, la fuga del responsabile (altrettanto giovane e ancor più impaurito), la gelida incomprensione dei medici. Non le resta che percorrere la via crucis di tante donne, affidandosi all'avida competenza di una mammana. È una storia intima che non risparmia la dimensione fisica del percorso, la violenza di immagini difficili da sostenere. La regista ha guidato questo cammino senza alcun cedimento, ricostruendo con sobrietà e precisione il viluppo di complicità e il disorientamento generale di una società incapace di essere al passo con i tempi. Dove, come sempre succede in questi casi, anche i più deboli, i meno esperti, diventano anelli della catena di montaggio (l'amica del cuore che la respinge proprio nel momento di maggior bisogno). Ma sono anche i momenti in cui la vera solidarietà, anche se obliqua, anche se nascosta, può fare la differenza.
Il Leone d'oro assegnato all'unanimità dalla giuria veneziana molto deve (insieme allo stile asciutto che dà al racconto l'apparente oggettività del reportage) al talento della protagonista, la giovane franco-rumena Anamaria Vartolomei. Giovane ma già molto esperta, sugli schermi d'oltralpe da circa un decennio (esordio undicenne accanto a Isabelle Huppert), l'attrice è riuscita a dare vita a un personaggio ricchissimo e sfumato, sfuggendo a ogni inquadratura il rischio dimostrativo. Capace anche lei di prendere per mano lo spettatore portandolo a percorrere tutti i gradini della discesa agli inferi e della risalita finale.
L’évenément (La scelta di Anne)

Cast & credits
| Titolo
L’évenément (La scelta di Anne) |
|
| Origine
Francia |
|
| Anno
2021 |
|
| Durata
100 min. |
|
| Città rappresentazione
Venezia |
|
| Luogo rappresentazione
78 Mostra del cinema di Venezia |
|
| Prima rappresentazione
6 settembre 2021 |
|
| Colore | |
| Soggetto
Annie Ernaux |
|
| Regia
Audrey Diwan |
|
| Interpreti
Anamaria Vartolomei Kacey Mottet Klein Luŕna Bajrami Lpuise Chevillotte Pio Marmaď Sandrine Bonnaire Anna Mouglalis Leonor Oberson Fabrizio Rongione |
|
| Produttori
Édouard Weil, Alice Girard |
|
| Produzione
Rectangle Productions, France 3 Cinéma, Wild Bunch, Srab Films |
|
| Distribuzione
Europictures |
|
| Scenografia
Dièné Bérété |
|
| Costumi
Isabelle Pannetier |
|
| Sceneggiatura
Audrey Diwan, Marcia Romano |
|
| Montaggio
Géraldine Mangenot |
|
| Fotografia
Laurent Tangy |
|
| Musiche
Evgenij e Saša Gal'perin |
|
| Lingue disponibili
francese, inglese |