drammaturgia.it
Home | Cinema | Teatro | Opera e concerti | Danza | Mostre | Varia | Televisioni | Libri | Riviste
Punto sul vivo | Segnal@zioni | Saggi | Profili-interviste | Link | Contatti
cerca in vai

The World To Come / Non ci sarà più la neve

la Redazione
  The World To Come / Non ci sarà più la neve
Data di pubblicazione su web 05/09/2020  

The World to Come

Verso la metà dell’Ottocento, nel nord dello stato di New York, Abigail si appresta a iniziare un nuovo anno nella fattoria in cui vive con suo marito Dyer. Mentre riflette sull’anno che verrà, sfogliando le annotazioni del suo diario emerge il suo comportamento pacato e stoico a contrasto con le complesse emozioni che affiorano dalle pagine. All’arrivo della primavera incontra Tallie, donna estroversa e di straordinaria bellezza, appena trasferitasi con il marito Finney in una fattoria nelle vicinanze. Le due provano a stringere una relazione, riempendo un vuoto di cui non conoscevano l’esistenza.

Il film segue il crescere dell’intimità e dell’appassionato attaccamento tra le due donne, proprio mentre incominciano a comprendere di non avere alcun modello a cui riferirsi per affrontare la condizione in cui si trovano. Mentre i mariti fanno i conti con l’intensità del legame delle loro mogli, tra i sentimenti feriti di Dyer e la gelosia vendicativa di Finney, gli eventi culminano con la decisione di quest’ultimo di allontanare Tallie, e la determinazione di Abigail a seguire la sua anima gemella.


Una scena del film
© Biennale Cinema 2020

Proiezioni:

domenica 6 settembre, ore 08:15, Sala Grande

domenica 6 settembre, ore 09:00, Sala Giardino

domenica 6 settembre, ore 11:30, Sala Darsena / Sala Giardino

domenica 6 settembre, ore 14:00, Sala Giardino

domenica 6 settembre, ore 16:30, Sala Giardino

lunedì 7 settembre, ore 11:30, PalaBiennale

lunedì 7 settembre, ore 22:15, Sala Perla

 

Mona Fastvold

Nata il 7 marzo del 1986 a Olso, è attrice e scrittrice. È conosciuta per alcuni suoi precedenti lavori cinematografici quali The Sleepwalker (2014) e L’infanzia di un capo (2015).


Śniegu już nigdy nie będzie (Non ci sarà più la neve)

Zhenia, un massaggiatore dell’est, fa il suo ingresso nella vita dei facoltosi abitanti di una comunità scialba e apparentemente inaccessibile. Questi ultimi, a dispetto della loro ricchezza, lasciano trapelare tristezza interiore e desideri repressi. Le mani del misterioso nuovo arrivato hanno proprietà curative, e i suoi occhi riescono a penetrare le loro anime. Alle loro orecchie, il suo accento russo suona come un’antica melodia, un ricordo di un’infanzia più sicura e protetta. Zhenia cambierà le loro vite.

Secondo la regista la neve può essere considerata come un elemento pervasivo e pericoloso, ma anche come fonte di sicurezza e conforto. I protagonisti, concentrati sul loro piccolo mondo rassicurante, dietro le apparenze sono alla ricerca di una dimensione più spirituale fatta di contatto, intimità, sesso, comprensione, libertà. Quindi proiettano le proprie fantasie su uno sconosciuto che fa loro da specchio. Realtà o illusione?


Una scena del film
© Biennale Cinema 2020

Proiezioni:

domenica 6 settembre, ore 19:00, Sala Giardino

domenica 6 settembre, ore 19:15, PalaBiennale

domenica 6 settembre, ore 19:45, Sala Darsena

domenica 6 settembre, ore 21:45, Sala Giardino

domenica 6 settembre, ore 22:30, Sala Darsena

martedì 8 settembre, ore 08:30, Sala Pasinetti

martedì 8 settembre, ore 11:00, Sala Pasinetti

martedì 8 settembre, ore 19:15, Sala Pasinetti

martedì 8 settembre, ore 19:30, Sala Perla 2

martedì 8 settembre, ore 22:00, Sala Pasinetti

 

Małgorzata Szumowska

È una delle più importanti registe polacche di oggi. Nata nel 1973 a Cracovia, ha scritto e prodotto e diretto lungometraggi e documentari che hanno ricevuto numerosi riconoscimenti su scala nazionale e internazionale. Il suo primo lungometraggio Happy Man (2000) è stato nominato Discovery of the Year all’European Film Awards e ha ottenuto un premio speciale al Thessaloniki International Film Festival. Il suo secondo lungometraggio Strangers (2004) è stato presentato al Sundance e a Berlino. Con 33 Scenes From Life (2008) ha ricevuto il Premio Speciale della Giuria al Festival di Locarno. Successivamente ha diretto Elles (2011) con Juliette Binoche e In The Name Of, con cui ha vinto il Teddy Award al Festival di Berlino. Nel 2015, la Berlinale le ha conferito l’Orso d’argento per il miglior regista per Body e nel 2018 con Mug ha vinto il Gran Premio della Giuria. Il suo primo lungometraggio in lingua inglese The Other Lamb (2019) è stato selezionato per essere proiettato a Toronto, San Sebastian e Londra. 


Michał Englert

Regista e sceneggiatore polacco nato a Varsavia nel 1975. Collabora da tempo con la regista Małgorzata Szumowska, con la quale ha ricevuto premi dalla Polish Narrative Film Festival per 33 Scenes from Life e per Body (2016) come miglior film e miglior sceneggiatura dalla Polish Academy Award.



Venezia 2020
(06/09)

The World to Come
cast cast & credits
 
Non ci sarà mai più la neve
cast cast & credits
 






















































Mona Fastvold












































































Małgorzata Szumowska



Michał Englert 


 
Firenze University Press
tel. (+39) 055 2757700 - fax (+39) 055 2757712
Via Cittadella 7 - 50144 Firenze

web:  http://www.fupress.com
email:info@fupress.com
© Firenze University Press 2013