drammaturgia.it
Home | Cinema | Teatro | Opera e concerti | Danza | Mostre | Varia | Televisioni | Libri | Riviste
Punto sul vivo | Segnal@zioni | Saggi | Profili-interviste | Link | Contatti
cerca in vai

Undine / Todos os mortos

La redazione
  Undine / Todos os mortos
Data di pubblicazione su web 17/02/2020  

Undine

Undine è una storica che lavora come guida museale a Berlino. Sa tutto sull’Humboldt Forum e ha la capacità di scegliere sempre la camicia giusta. La sua è una bellezza disinvolta, e ha un modo particolare di trasmettere agli altri la sua conoscenza della città, al tempo stesso professionale e garbato. Ogni volta, durante le sue visite, rivolge lo sguardo al caffè nel cortile dello Stadtmuseum, per vedere se lui è lì, se è ancora lì, se è di nuovo lì. Lui è Johannes. L’uomo sta per lasciarla, e il mondo di Undine sta per crollare. Ma a dare una svolta al suo destino ci penserà un nuovo amore. 

Christian Petzold rielabora il mito del misterioso spirito acquatico come una fiaba moderna in un mondo disincantato: una visione in cui precisi gesti quotidiani si combinano con un iperrealismo spettrale.

Proiezioni:

domenica 23 febbraio, ore 19:00, Berlinale Palast

lunedì 24 febbraio, ore 12:30, Friedrichstadt-Palast

mercoledì 26 febbraio, ore 21:00, Friedrichstadt-Palast

mercoledì 26 febbraio, ore 21:30, b-ware! Ladenkino

domenica 1 marzo, ore 10:00, Berlinale Palast


Una scena di Undine
@ Schramm Film Koerner & Weber, Berlin, Germany

Christian Petzold

Nato nel 1960 a Hilden, in Germania, vive a Berlino dal 1981. Ha studiato teatro alla Freie Universität di Berlino e, dal 1988 al 1994, cinema alla German Film and Television Academy Berlin (DFFB). Ha diretto il suo primo lungometraggio nel 1995. Realizzato nel 2000, il suo The State I Am In ha vinto il Lola d’oro ai German Film Awards. Nel 2012 gli è stato assegnato l’Orso d’argento come miglior regista per Barbara. Undine è il suo quinto film in concorso alla Berlinale e, dopo Transit, segna la sua seconda collaborazione con gli attori Paula Beer e Franz Rogowski.


Todos os mortos (All the Dead Ones)

1899. La schiavitù è stata recentemente abolita in Brasile. Dopo la morte della loro ultima cameriera, tre donne della famiglia Soares sono al collasso in una San Paolo in rapida espansione. La famiglia, che un tempo possedeva piantagioni di caffè, è ora sull’orlo della rovina e sta lottando per adattarsi al cambiamento. Nel frattempo anche i Nascimento, ex schiavi nella fattoria dei Soares, si trovano alla deriva in una società in cui sembra non esserci posto per i neri da poco liberati.

L’elegante mise-en-scène di Caetano Gotardo e Marco Dutra mette in luce in maniera speculare due situazioni famigliari a contrasto in un ensemble prevalentemente femminile, dove gli uomini occupano ormai una posizione di secondo piano. Dalla vecchia abituata a essere aspettata ignara dei propri discorsi anacronistici, alla suora tentata da idee blasfeme; dalla pianista la cui mente è abitata dal passato oscuro della propria comunità, all’ex-schiava la cui spensieratezza e la cui forza di volontà conducono verso una vita migliore: queste le affascinanti donne “fuori posto”, pilastri di una nazione in rapido cambiamento.

Proiezioni:

domenica 23 febbraio, ore 22:00, Berlinale Palast

lunedì 24 febbraio, ore 11:00, Haus der Berliner Festspiele

lunedì 24 febbraio, ore 18:00, Friedrichstadt-Palast

sabato 29 febbraio, ore 17:00, CinemaxX 7

domenica 1 marzo, ore 16:45, Friedrichstadt-Palast



Una scena di Todos os mortos
@ Dezenove Som e Imagens, São Paulo, Brazil

Caetano Gotardo

Nato in Brasile nel 1981, ha studiato cinema all’Università di San Paolo. Il suo cortometraggio Areia ha aperto la Semaine de la Critique a Cannes nel 2008. È membro del collettivo cinematografico brasiliano Filmes do Caixote. Todos os mortos è il suo terzo lungometraggio.

Marco Dutra

Nato nel 1980, il suo film genre-defying As boas maneiras, co-diretto con Juliana Rojas, ha vinto il Pardo d’argento per la miglior regia a Locarno nel 2017. Todos os mortos è la sua prima collaborazione come regista con Gotardo.


Berlinale 2020
(23/02)

Undine
cast cast & credits
 
Todos os mortos
cast cast & credits
 





























































Christian Petzold
© Christian Schulz Schramm Film











































Caetano Gotardo
© Beth Gotardo




Marco Dutra
© John Trengove


 
Firenze University Press
tel. (+39) 055 2757700 - fax (+39) 055 2757712
Via Cittadella 7 - 50144 Firenze

web:  http://www.fupress.com
email:info@fupress.com
© Firenze University Press 2013