drammaturgia.it
Home | Cinema | Teatro | Opera e concerti | Danza | Mostre | Varia | Televisioni | Libri | Riviste
Punto sul vivo | Segnal@zioni | Saggi | Profili-interviste | Link | Contatti
cerca in vai

Fuocoammare
L’avenir
Mahana


(La redazione)
  Fuocoammare
Data di pubblicazione su web 13/02/2016  

Fuocoammare

Samuele ha dodici anni e vive in un’isola del Mediterraneo, lontano dalla terraferma. Come tutti i ragazzi della sua età non sempre ama andare a scuola. Preferisce scalare le rocce vicino alla riva, giocare con la fionda o gironzolare al porto. Ma il suo paese non è come le altre isole. Da anni è la destinazione di uomini, donne e bambini che tentano la traversata dall’Africa su barconi troppo piccoli e pericolanti. L’isola è Lampedusa, diventata il simbolo del viaggio dei rifugiati alla volta dell’Europa, delle speranze, delle avversità e del destino di centinaia di migliaia di migranti. Questi individui lottano per la pace, per la libertà e la felicità e troppo spesso finiscono per trasformarsi in corpi senza vita recuperati dall’acqua. Ogni giorno gli abitanti di Lampedusa sono i testimoni oculari della più grande tragedia umana del nostro tempo.

Il punto di vista di Gianfranco Rosi, calato nella quotidianità, avvicina lo spettatore a questo spazio tanto reale quanto simbolico e all’universo emotivo di alcuni dei suoi abitanti in stato permanente di emergenza. Al tempo stesso l’opera racconta come, perfino in una realtà piccolissima, due mondi accostati riescano a malapena a sfiorarsi. 

Voto medio della critica: 3,3/4

Proiezioni:

Domenica 14 febbraio, ore 12:00, Haus der Berliner Festspiele 

Domenica 14 febbraio, ore 18:00, Friedrichstadt-Palast  

Domenica 21 febbraio, ore 21:00, Haus der Berliner Festspiele 

Una scena di Fuocoammare
Una scena di Fuocoammare

L'avenir

Nathalie insegna filosofia in un liceo di Parigi. Ama il suo lavoro e si concede spesso del tempo per

pensare. Sposata con due bambini, divide il suo tempo tra la famiglia, gli ex studenti e una madre molto possessiva. Un bel giorno il marito la lascia per un’altra donna. Così, forte della sua nuova libertà forzosa, la protagonista dovrà reinventare la propria vita.

Il quinto film di Mia Hansen-Løve segna un distacco dal tema della giovinezza a lei caro; al suo posto prende campo l’esplorazione dell’età adulta attraverso un ritratto femminile potente e ironico. L’opera ruota attorno alla questione della felicità e del valore (o della follia) di una vita pianificata, chiedendosi se – e fino a che punto – la filosofia possa essere applicata alla vita di ogni giorno. 

Voto medio della critica: 2,9/4

Proiezioni:

Domenica 14 febbraio, ore 09:30, Zoo Palast 1

Domenica 14 febbraio, ore 12:15, Friedrichstadt-Palast  

Domenica 14 febbraio, ore 21:30, Haus der Berliner Festspiele 

Domenica 21 febbraio, ore 12:00, Friedrichstadt-Palast  

Una scena di L'avenir
Una scena di L'avenir

Mahana

Siamo negli anni Sessanta. Due famiglie maori, i Mahanas e i Poatas, vivono tosando pecore sulla costa orientale della Nuova Zelanda. I due clan famigliari, acerrimi nemici, si affrontano senza esclusione di colpi all’annuale competizione di tosatura delle pecore. Simeon è il discendente quattordicenne dei Mahana, uno studente coraggioso che si ribella all’autoritario nonno Tamihana e al suo modo tradizionale di pensare. Grazie alla sua orgogliosa ostinazione, in breve tempo il ragazzo riesce a sbrogliare le ragioni dell’annosa faida tra le due famiglie e a scardinare le gerarchie e le rigide strutture della comunità.

Dopo tanti anni trascorsi a Hollywood, Lee Tamahori torna alla nativa Nuova Zelanda per dirigere questo adattamento del romanzo Whale Rider di Witi Ihimaera. Con Temuera Morrison, star di Once Were Warriors, nel ruolo del patriarca di famiglia, il regista propone un commovente dramma familiare ambientato in una comunità rurale ancora legata con salde radici agli antichi codici e alle tradizioni della propria cultura.

Fuori concorso

Proiezioni:

Domenica 14 febbraio, ore 09:30, Haus der Berliner Festspiele 

Domenica 14 febbraio, ore 15:00, Friedrichstadt-Palast  

Domenica 14 febbraio, ore 18:30, Toni & Tonino, Berlinale Goes Kiez

Domenica 14 febbraio, ore 22:30, International 

Una scena di Mahana
Una scena di Mahana



Berlinale 2016
(13/02)

Fuocoammare
cast cast & credits
 
L'avenir
cast cast & credits
 
Mahana
cast cast & credits
 



 
Firenze University Press
tel. (+39) 055 2757700 - fax (+39) 055 2757712
Via Cittadella 7 - 50144 Firenze

web:  http://www.fupress.com
email:info@fupress.com
© Firenze University Press 2013