drammaturgia.it
Home | Cinema | Teatro | Opera e concerti | Danza | Mostre | Varia | Televisioni | Libri | Riviste
Punto sul vivo | Segnal@zioni | Saggi | Profili-interviste | Link | Contatti
cerca in vai

Inhebbek Hedi
Midnight Special
Boris sans Béatrice


(La redazione)
  Inhebbek Hedi
Data di pubblicazione su web 12/02/2016  

Inhebbek Hedi 

Il giovane tunisino Hedi vive una vita ordinaria, al punto di non credere che gli riservi più alcuna sorpresa. Il suo futuro dipende da altri che lo hanno pianificato per lui. Si prenda la madre, molto protettiva nei suoi confronti, la quale ha contribuito a non far sviluppare in Hedi un modo di pensare autonomo. Oppure il suo capo, che lo obbliga ad esaudire tutte le sue richieste, compresa quella di intraprendere un viaggio d’affari a Mahdia proprio nella settimana che precede il suo matrimonio. Niente paura, la famiglia si prenderà cura della cerimonia: d’altra parte, la madre ha persino scelto la sposa.

Ma poi succede quello che nessuno si sarebbe mai aspettato: nel suo albergo a Mahdia, Hedi incontra una giovane donna di nome Rym e si innamora di lei. Rym, una donna con i piedi per terra, lavora come guida turistica e ha il sogno di lavorare all’estero. Ma il protagonista troverà mai il coraggio di superare i propri condizionamenti interiori ed esteriori? Una storia apparentemente personale, sullo sfondo di una società in cambiamento, che diventa una metafora sulla rottura delle convenzioni. E un film sulla felicità e sul tormento della libertà.

Voto medio della critica: 2,9/4

Proiezioni:

Sabato 13 febbraio, ore 09:30, Friedrichstadt-Palast

Sabato 13 febbraio, ore 18:00, Friedrichstadt-Palast  

Domenica 14 febbraio, ore 21:30, Toni & Tonino, Berlinale Goes Kiez

Domenica 21 febbraio, ore 12:30, Haus der Berliner Festspiele


Una scena di Inhebbek Hedi

Midnight Special

Ogni miglio che Roy e suo figlio di otto anni percorrono durante il viaggio attraverso autostrade e rotte secondarie ci avvicina alla loro incredibile storia. Gradualmente, cominciamo a capire perché questo ragazzo dai poteri straordinari indossi degli occhiali protettivi. Inoltre, veniamo a conoscenza del motivo per cui alcuni estremisti religiosi si interessino a lui, e perché sia ​​la polizia locale che i funzionari governativi americani inseguano Roy e suo figlio.

Nel suo nuovo film Jeff Nichols sembra aver cambiato genere, pur rimanendo fedele a sé stesso. Midnight Special è un’originale miscela di fantascienza e saga familiare; allo stesso tempo, il regista statunitense continua l’esplorazione della violenza paranoica della provincia americana, mostrando l’influenza conservatrice esercitata dalle sette religiose e l’impotenza del singolo di fronte a un apparato statale aggressivo. Più il lungo viaggio dei due protagonisti prosegue, più diventa fantastico, mentre osserviamo un padre amorevole fare tutto il possibile per portare suo figlio verso un destino che potrebbe anche decidere quello del mondo intero.

Voto medio della critica: 2,9/4

Proiezioni:

Sabato 13 febbraio, ore 9:30, Zoo Palast 1

Sabato 13 febbraio, ore 11:00, Haus der Berliner Festspiele 

Sabato 13 febbraio, ore 12:00, Friedrichstadt-Palast

Sabato 13 febbraio, ore 21:30, Haus der Berliner Festspiele 


Una scena di Midnight Special

Boris sans Béatrice

In un luogo imprecisato dell’odierno Québec, Boris Malinovsky affronta la vita con sprezzante arroganza. Vestito di tutto punto, è un uomo che sembra avere tutto. Il suo mondo inizia a vacillare quando la moglie, donna di altrettanto successo, ministro del governo canadese, finisce in depressione, costretta a letto nella casa di vacanza. Qui Boris riceve telefonate da uno sconosciuto che gli chiede di incontrarlo nel pieno della notte. L’uomo misterioso lo sottopone a una serie di interrogativi con i quali il protagonista non aveva mai fatto i conti. Tuttavia, dopo questo incontro, Boris cerca di vedere la sua vita sotto una prospettiva diversa. Così facendo comincia a sentirsi perseguitato e osserva con crescente sospetto il mondo circostante, che gli appare sempre più alieno da lui. Riuscirà Boris a liberarsi dai suoi demoni interiori?

Dopo Vic + Flo Saw a Bear (in concorso alla Berlinale 2013) Denis Côté affronta ancora il genere del thriller psicologico. Combinando la venatura satirica con una struttura a incastri, il regista canadese conduce lo spettatore dentro la mente di un uomo costretto a confrontarsi con i suoi fallimenti e con la progressiva perdita di controllo della propria vita.

Voto medio della critica: 2,2/4

Proiezioni:

Sabato 13 febbraio, ore 15:00, Friedrichstadt-Palast  

Sabato 13 febbraio, ore 19:00, Haus der Berliner Festspiele

Lunedì 15 febbraio, ore12:30, Haus der Berliner Festspiele  

Lunedì 15 febbraio, ore 21:30,  ACUDkino 1, Berlinale Goes Kiez 


Una scena di Boris sans Béatrice



Berlinale 2016
(12/02)

Inhebbek Hedi
cast cast & credits
 
Boris sans Beatrice
cast cast & credits
 
Midnight Special
cast cast & credits
 



 
Firenze University Press
tel. (+39) 055 2757700 - fax (+39) 055 2757712
Via Cittadella 7 - 50144 Firenze

web:  http://www.fupress.com
email:info@fupress.com
© Firenze University Press 2013