drammaturgia.it
Home | Cinema | Teatro | Opera e concerti | Danza | Mostre | Varia | Televisioni | Libri | Riviste
Punto sul vivo | Segnal@zioni | Saggi | Profili-interviste | Link | Contatti
cerca in vai

A che ora è la fine del mondo?

di Luigi Nepi
  4:44 Last Day on Earth
Data di pubblicazione su web 10/09/2011  
                                 

Cosa faremmo se sapessimo con esatta precisione il giorno, l’ora ed il minuto in cui la specie umana sparirà dalla terra? Come ci comporteremmo davanti alla precisa consapevolezza del momento della nostra morte e di quella di tutti coloro che amiamo e conosciamo? Ognuno di noi è consapevole del proprio destino, ma è grazie alla sua indeterminatezza che può anestetizzare il pensiero della morte e provare a vivere, Abel Ferrara immagina che questo non possa essere più possibile e che tutto diventi improvvisamente chiaro ed inevitabile per tutti, così chiude l’apocalisse all’interno di un appartamento di New York, dove filma le ultime ore di vita dell’umanità, attraverso le immagini che vi entrano dalla televisione e da internet, ma, soprattutto, attraversando i movimenti ed i gesti dei corpi di William Dafoe e Shanyn Leigh, che si sfiorano, si toccano, si picchiano, si lasciano e si abbracciano.

 

Cisco e Skie sono una coppia di amanti, entrambi artisti (lui attore, lei pittrice, specularmente opposti agli sposi de L’été brūlant di Garrel), che attendono senza particolare rassegnazione la fine del mondo e quando non fanno l’amore lei si immerge completamente nella sua arte, mentre lui tenta di risolvere i suoi sensi di colpa verso la figlia, l’ex-moglie e i genitori, contattandoli precariamente con Skype. Intorno a loro un mondo che sembra non rendersi conto di ciò che sta per accadere (salvo, forse, il vicino che si getta dalla finestra), genialmente semplificato dal commento che arriva dalla strada sul vigile che continua imperterrito a distribuire multe, anche l’anchorman del canale all news sempre acceso nella casa continua il suo lavoro in modo assolutamente naturale e professionale, annunciando la fine delle trasmissioni, dicendo impassibile che vuole passare le ultime ore con la sua famiglia. Ferrara ci presenta una società totalmente incapace di elaborare l’idea stessa della sua fine, per cui non resta che filmare, con una nitidezza tagliente, quanto di umano rimane in Cisco e Skie.

 


Una scena del film

 

Luce e definizione dell’immagine sono fondamentali in questo film, che proprio nel contrasto tra le immagini Lo-Fi che arrivano da internet e l’illuminazione perfetta dei corpi protagonisti trova uno dei motivi più interessanti di riflessione: l’immagine sgranata è quella dei volti familiari che arrivano da Skype, ma anche quella clandestina dei siti che documentano ciò che i notiziari censurano e pure quella del ricordo, della memoria che trova le sue conferme nei video persi e ritrovati nella rete, una specie di sprezzatura michelangiolesca che si contrappone alla luminosa flagranza delle riprese all’interno della casa, che trovano specie nelle scene di sesso ed in alcuni primi piani una corrispondenza stupefacente con le immagini del Faust di Sokurov.

 

Chiaramente Ferrara non rinuncia al suo sentimento religioso ed alla sua forte visione del sacro, da un lato giocando con il “cielo” (sky, Skie, Skype) da cui, come una maledizione biblica, arriva la nuvola verde che dissipa il genere umano, dall’altro inserendo immagini di statue del Cristo, che sono lampi usciti direttamente dalle visioni del Cattivo tenente, aprendo così un’altra voragine nella memoria dello spettatore.

 

Paradossalmente 4:44 Last Day on Earth non è un film disperato, non c’è buio né disperazione nell’apocalisse di Ferrara che si chiude con le parole «Siamo angeli». Una frase radiosamente ricca di speranza, come radiosa è la luce bianca che avvolge e fa sparire i protagonisti, che poi è la stessa con la quale inizia il film. Da una grande luce è iniziato tutto e una grande luce inghiottirà tutto.

 

                                                                                              

4:44 Last Day on Earth
cast cast & credits
 
                                  

La locandina




 
Firenze University Press
tel. (+39) 055 2757700 - fax (+39) 055 2757712
Via Cittadella 7 - 50144 Firenze

web:  http://www.fupress.com
email:info@fupress.com
© Firenze University Press 2013