drammaturgia.it
Home | Cinema | Teatro | Opera e concerti | Danza | Mostre | Varia | Televisioni | Libri | Riviste
Punto sul vivo | Segnal@zioni | Saggi | Profili-interviste | Link | Contatti
cerca in vai

C’era una volta l’Iran

di Sara Mamone
  Pollo alle prugne
Data di pubblicazione su web 03/09/2011  

Reduci dal successo planetario e di lunga durata di Persepolis, Marjane Satrapi e Vincent Paronnaud sono ora alla prova del fuoco con questo nuovo film che, uscendo dal chiuso incantevole e protettivo del disegno animato tenta la strada di uno stile misto nel quale comunque l’inevitabile pesantezza dei corpi venga alleggerita da una tecnica di ripresa che li amalgami armoniosamente al tratto lieve del disegno, secondo il collaudatissimo mélange narrativo di Amélie. Scelgono abilmente una storia che si lega al film precedente e che mescola il fascino delle fiabe della patria delle Mille e una notte alla realtà assai più concreta della storia reale del paese, estendendo anche l’arco cronologico del film d’esordio (la storia di formazione di una bambina che diventa donna negli anni della rivoluzione islamica di Khomeini e che, a vent’anni, lascia il paese per vivere in Francia). La vicenda prende l’arco di tre generazioni dagli anni Trenta agli anni Novanta. Rinunciando però quasi programmaticamente a riferimenti e appigli politici tenta la strada della metafora o, più semplicemente, si rifugia nel piacere di narrare una storia personale che è però anche una fiaba.

 


 

Con una mescolanza sempre attraente di tecniche visive viene mostrata l’ultima settimana di vita di Alì Nasser Khan, celeberrimo violinista che ha deciso di lasciarsi morire dopo che gli è stato rotto il violino. Neppure il magico rinvenimento di uno Stradivari suonato dal divino Mozart gli ridà la voglia di vivere. È chiaro dunque che il violino è una proiezione della sua vita ideale. In questa settimana, nella penombra della stanza dove ha deciso di concludere il suo cammino terreno, scorrono i ricordi dell’intera vita e si capiscono le ragioni di un’affezione quasi maniacale. Perché lo strumento è anche il ricordo di un grande, unico amore, stroncato dalle convenzioni sociali e dall’acquiescenza dell’amata ai voleri paterni. Ma nei vent’anni delle trionfali tournées all’estero e nei più lunghi e grigi di una vita ripiegata nella norma dei doveri coniugali e paterni subiti dopo il ritorno, le note uscite dal violino erano sempre risuonate in ricordo del suo non dimesso amore.

 


 
Con una trama del genere, furbetta il giusto, si può fare di tutto. I due registi tengono la mano assai leggera, divertiti e solleciti, e trovano nella felicissima scelta di Mathieu Amalric l’interprete ideale, con la sua stupita inettitudine. Anche gli altri sono assai efficaci (dalla insoddisfatta e recriminatoria ma innamorata moglie di Maria de Medeiros che tenta di risollevarlo al piacere del vivere con il pollo alle prugne, all’avvolgente madre di Isabella Rossellini). Tutto a posto quindi per un film che non mancherà di piacere ma che ha l’aria di essere stato fatto, appunto, proprio per questo. Niente di male, ovviamente, solo la leggera delusione di una confezione che prevale non diciamo su un’urgenza morale ma, quanto meno, su un’esigenza artistica e pare collocarsi con navigata abilità nel solco del politicamente corretto.


Pollo alle prugne
cast cast & credits
 


La locandina del film




 
Firenze University Press
tel. (+39) 055 2757700 - fax (+39) 055 2757712
Via Cittadella 7 - 50144 Firenze

web:  http://www.fupress.com
email:info@fupress.com
© Firenze University Press 2013