drammaturgia.it
Home | Cinema | Teatro | Opera e concerti | Danza | Mostre | Varia | Televisioni | Libri | Riviste
Punto sul vivo | Segnal@zioni | Saggi | Profili-interviste | Link | Contatti
cerca in vai

Un'avvincente apocalisse

di Sara Mamone
  Contagion
Data di pubblicazione su web 03/09/2011  

Maestro indiscusso di storie incrociate (ricordiamo almeno Traffic, Oscar 2001) Soderbergh trova con Contagion  un altro ottimo soggetto per attirare lo spettatore  nella rete delle sue corrispondenze e costringerlo all’attenzione fino alla fine per  chiudere il cerchio della narrazione in modo soddisfacente. Ma. C’è sempre un ma nei marchi di fabbrica ed è il rischio della serialità. Lo spettatore è ormai abituatissimo (e il talento di Soderbergh è forse tra i maggiori responsabili di questo affinamento dell’acutezza e della memoria dello spettatore) alle storie incrociate e segue molto bene i suoi personaggi nei labirinti delle loro azioni. Nelle serie televisive li segue di puntata in puntata, addirittura di anno in anno. Quindi figuriamoci che sorpresa quando, dopo un inizio puntato su Gwyneth Paltrow che amoreggia per telefono con un signore con cui ha passato la notte tra uno scalo e l’altro di un volo transoceanico, ci troviamo a casa con lei, figlioletto e marito.

 

 


 

La vicenda si impenna quando il film entra alla grande nel genere, catastrofico, almeno all’ apparenza, una sorta di disaster movie che procede per via virale (si ammalano in migliaia, in tutte le parti del mondo, il panico monta, le autorità sono assolutamente sprovvedute e quei formicai umani che sono le grandi metropoli sono pronte a trasformarsi in necropoli). Tutti sono allo sbando ma a poco a poco emergono i protagonisti di una corsa alla salvezza e sono le loro storie che si incrociano. O, meglio, si integrano perché di fatto corrono parallele e si svolgono un po’ per conto proprio. Sfavillando di guest stars: Matt Damon, immune, in un sol giorno vede morire la moglie, il figliastro e scopre che l’adorata consorte (che viene considerata il paziente zero) ha fatto una sosta troppo lunga e non prevista all’aeroporto di Chicago; inghiotte lacrime di varia natura e si preoccupa di salvare la figlia adolescente; della Paltrow si è detto (tornerà a più riprese “ tracciata” in tutti i suoi spostamenti precedenti); arriva poi Kate Winslet (che adoriamo, che non ci stanchiamo mai di vedere ma che qui a Venezia è forse un po’ sovraesposta) giovane ricercatrice inviata dal capo di una qualche importante struttura sanitaria (Laurence Fishburne: Matrix, CSI etc) a monitorare lo sviluppo dell’epidemia (morirà) poi c’è una deliziosa Marion Cotillard che monitora pure lei e viene rapita in estremo oriente onde garantire anche colà l’approvvigionamento di vaccini al momento opportuno.

 

 


 

Nello spaesamento, anche geografico, le storie si alternano con un andamento compatto e convincente. Ma non trascinante. Anche perché nessuno è veramente originale, tranne il personaggio di Jude Law, blogger strapotente  che ben mette in evidenza (per chi continui ad averne bisogno) che non è tanto la qualità dell’informazione (e ancor meno la quantità) ma il suo uso che sono determinanti. Una buona messa in guardia sui nuovi strumenti “di libertà”. Professionalità impeccabili di tutti (forse qualche riserva proprio di sceneggiatura: come mai nessuno, alla ricerca dei contagiati e dei veicoli di contagio, se ne va a cercare l’amante aeroportuale?) concorrono a fare comunque un bel filmone.


 

Contagion
cast cast & credits
 






 
Firenze University Press
tel. (+39) 055 2757700 - fax (+39) 055 2757712
Via Cittadella 7 - 50144 Firenze

web:  http://www.fupress.com
email:info@fupress.com
© Firenze University Press 2013