drammaturgia.it
Home | Cinema | Teatro | Opera e concerti | Danza | Mostre | Varia | Televisioni | Libri | Riviste
Punto sul vivo | Segnal@zioni | Saggi | Profili-interviste | Link | Contatti
cerca in vai

"Il" mattatore

di Sara Mamone
  Vittorio racconta Gassman - Una vita da mattatore
Data di pubblicazione su web 02/09/2010  

Il bel film-documentario di Giancarlo Scarchilli si fonda, come tutti i ritratti del genere, sul patto fiduciario tra autore e spettatore, o meglio su un dato accettato come indiscutibile: Gassman era un grandissimo attore e di questo non si discute. Era un mattatore, il mattatore. Accettato questo assioma senza il quale il lavoro non avrebbe senso (che ce ne potrebbe importare della vita, degli amori, delle idee, dei relax in piscina di un signor nessuno e delle interviste ai suoi molti ed attempatissimi amici?), il viaggio nella biografia artistica e umana diventa piacevole e istruttivo per il garbo e l’affetto con cui è condotto, per la ricchezza veramente apprezzabile delle immagini di repertorio e per la didattica (e intendiamo qui il termine in maniera positiva) nitida in cui sono divisi i temi trattati.


 

Le immagini d’archivio sono naturalmente la parte più interessante, tra l’altro l’unica che possa in qualche modo rendere valutabile e non solo decantato lo straordinario talento dell’attore, sia nelle celebri prove teatrali (l’Amleto della giovinezza, Otello con scambio di ruoli con Salvo Randone, il teatro popolare col mastodontico tendone, l’ultima faraonica prova del Moby Dick etc.) sia nei lacerti delle più accessibili prove cinematografiche che lo videro protagonista di alcune delle grandi tappe della civiltà cinematografica italiana del dopoguerra e del boom economico (La grande guerra, I soliti ignoti, Il sorpasso, Profumo di donna, etc), film tra l’altro che lo liberarono dalle catene della dimensione tragica in cui lui stesso si era stretto nella titanica (meglio, alfieriana, lotta) per modificare la propria voce, inadeguata al talento e per renderla una delle più famose e inconfondibili del nostro teatro.

Accettato il postulato della sua grandezza risulta allora assai felice la scelta del figlio Alessandro, pure lui attore ben lontano dai fasti paterni ma assai incline all’amor filiale, come guida nel cammino espositivo. E soprattutto, risulta assai piacevole, perché sorprendente rispetto alla fama sprezzante dei giorni gloriosi, il ridimensionamento umano che l’attore ormai vecchio compie, certo con l’intenzione di contribuire al proprio monumento ma con alcune pennellate chiaroscurali che molto gli giovano: come le dichiarazioni di invidia nei confronti dell’immenso talento naturale del collega Randone (siamo d’accordo con lui) o l’ammissione dei propri limiti vocali. Molto più autentico e simpatico dei suoi compagni di avventure (che non hanno certo colpe della loro decrepitezza ma che certo non si rendono un gran servizio) Gassman ci dà una grande lezione finale, quando confessa che mai avrebbe voluto fare l’attore, essendo timido e introverso. All'Accademia d'arte drammatica lo iscrisse di imperio la madre, allontanandolo forse da un’inclinazione di scrittura. Il film ci insegna quindi che è bene obbedire alla mamma.

 

Vittorio racconta Gassman - Una vita da mattatore
cast cast & credits
 

Il regista Giancarlo Scarchilli

 

 

 


 

Alessandro Gassman


 





 

 
Firenze University Press
tel. (+39) 055 2757700 - fax (+39) 055 2757712
Via Cittadella 7 - 50144 Firenze

web:  http://www.fupress.com
email:info@fupress.com
© Firenze University Press 2013