drammaturgia.it
Home | Cinema | Teatro | Opera e concerti | Danza | Mostre | Varia | Televisioni | Libri | Riviste
Punto sul vivo | Segnal@zioni | Saggi | Profili-interviste | Link | Contatti
cerca in vai

La leggerezza sferzante dell'ironia

di Assunta Petrosillo
  Mai più soli
Data di pubblicazione su web 17/11/2009  

Esilarante, tagliente, poetica, ironica, satirica, leggera l’interpretazione di  una convincente Angela Finocchiaro in Mai più soli, accompagnata dal musicista e attore Daniele Trambusti, con la regia di Cristina Pezzoli. Lo spettacolo in scena al teatro Puccini di Firenze ha coinvolto, divertito e appassionato  un pubblico  che per tutto il tempo ha applaudito e sorriso.

Una scrittura, quella di Stefano Benni, impietosa, irriverente, pungente che diventa scena e prende forma nei diversi quadri proposti. Una galleria di personaggi tristemente reali, gente comune che cerca di sopravvive alla solitudine dell’epoca moderna.

Tanti i quadri e le azioni comiche che si susseguono: ad accogliere il pubblico Daniele Trambusti che dirige come in un’orchestra i sei telefoni che gradualmente tira fuori dalle tasche mentre un nonnino in vestaglia dalla voce tremante e roca  (Angela Finocchiaro) rammenta con malinconia la sua amata consorte −  ormai del mondo dei più − che profumava di peperoni. In scena due mucchi indistinti di giornali che di volta in volta si trasformano in valigie, muri, nuvole, vagoni ferroviari, orsetti, scale. Le storie di uomini comuni si intrecciano paradossalmente fino a delineare profili tragicamente reali come il solitario, l’ansioso, il razzista xenofobo, il manager, il pendolare.

Tra gli episodi raccontati si ripercorre la vita reale di chi si trova a prendere un eurostar diviso in gironi infernali: quello dei manager polipoidi, dei valigiati, dei cessi rotti, dei tifosi dal volto insanguinato ma felici, dei surgelati infreddoliti dall’aria condizionata troppo forte. Una miriade di gente in viaggio verso il buio, quello dell’anima. Tra una risata e un sospiro si assiste alla storia di una donna che vuole comprare un presepe tradizionale e che si ritrova a contrattare con un venditore ambulante alquanto stravagante. Un divertente Daniele Trambusti che  − da buona spalla – offre alla signora dall’aria trasognata (Angela Finocchiaro), al posto dell’ormai sorpassata stalla: un villino con la Madonna vestita dallo stilista Armani seduta in poltrona e  un San Giuseppe imprenditore immobiliare. Al posto della pastorella un filippino, una pecorella clonata dalle due teste, uno sponsor al neon al posto della cometa e un bambinello con un casco in testa in attesa del motorino. Assenti i re magi fermati alla frontiera perché creduti degli spacciatori e infine, per non dimenticare l’atmosfera natalizia: bombolette spray dall’essenza di salmone e di abete per spruzzare all’occasione lo spirito natalizio.

Angel Finocchiaro
Angela Finocchiaro
 

Dal Natale si passa al Capodanno, una festa vissuta da ciascun individuo con diversi stati d’animo: un ansioso che si organizza la serata dal 2 gennaio dell’anno precedente, ma che per sfortuna si ritroverà a festeggiare l’ultimo giorno dell’anno in ospedale insieme al  solitario che per sentirsi meno solo si schianta contro il guardrail dell’autostrada. Universi paralleli che prendono forma sapientemente grazie all’interpretazione calibrata e misurata di Angela Finocchiaro, che di volta in volta cambia registro senza mai interrompere la narrazione e far calare l’attenzione, aiutandosi con una forte espressività facciale. La stessa, con toni ed espressioni meste e disincantate camminando su piccoli mucchi di giornali − a rappresentare  nuvole − racconterà la storia di un muratore convocato da San Pietro per sistemare la porta del paradiso. Lo sfortunato capirà soltanto alla fine che è morto cadendo dall’impalcatura sulla quale lavorava. 

Interessante l’interpretazione di Daniele Trambusti in Mai più solo, storia tratta dal libro La grammatica di Dio di Stefano Benni.  Un uomo balbuziente, solo, che  trova la soluzione alla sua vita piatta di magazziniere di aspirine, nell’acquisto di tre telefonini che diverranno gli interlocutori dei suoi fantasmi e che lo condurranno alla follia.

Mai più soli
cast cast & credits
 


 

Stefano Benni
Stefano Benni


 

 
 

Daniele Trambusti
Daniele Trambusti




 
Firenze University Press
tel. (+39) 055 2757700 - fax (+39) 055 2757712
Via Cittadella 7 - 50144 Firenze

web:  http://www.fupress.com
email:info@fupress.com
© Firenze University Press 2013