drammaturgia.it
Home | Cinema | Teatro | Opera e concerti | Danza | Mostre | Varia | Televisioni | Libri | Riviste
Punto sul vivo | Segnal@zioni | Saggi | Profili-interviste | Link | Contatti
cerca in vai

Virgilio Savona, l'anima del Quartetto Cetra

di Michele Manzotti
  .
Data di pubblicazione su web 02/09/2009  

Con lui se ne è andato un pezzo di storia della musica italiana. Ma anche della televisione, quella gloriosa in bianco e nero. Virgilio Savona, l’anima del Quartetto Cetra, è morto lo scorso 27 agosto all’ospedale San Giuseppe di Milano all’età di 89 anni. Malato da alcuni anni, si è spento per complicazioni dovute anche all’età. Con lui, fino alla fine, Lucia Mannucci, compagna di una vita, voce femminile e oggi unica superstite del Quartetto. Prima di Savona infatti, se ne erano andati Tata Giacobetti nel 1988 e Felice Chiusano nel 1990.

 

Savona è stato un protagonista indiscusso della canzone e del teatro musicale. Il Quartetto Cetra è stato il marchio che lo ha fatto conoscere al grande pubblico, ma dagli anni ’60 in poi Savona aveva diversificato la sua attività artistica affrontando una carriera solista, di ricercatore e di discografico dirigendo la collana «I dischi dello Zodiaco». Palermitano di nascita, sceglie ben presto di abbandonare il repertorio classico del pianoforte per affrontare a tempo pieno la canzone e il jazz. Il Quartetto Cetra nasce nel 1941 all’interno dell’Eiar a Roma ed è una formazione interamente maschile: con Savona è già presente Giovanni Giacobetti (detto «Tata» per la sua caratteristica imitazione del contrabbasso), Enrico de Angelis, ed Enrico Gentile, sostituito l’anno successivo da Felice Chiusano. De Angelis lascia poi il posto nel 1943 ad Agenore Incrocci fino al 1947, quando finalmente subentra la moglie di Savona, Lucia Mannucci. Con lei, conosciuta all’Eiar e sposata nel 1944, il Quartetto rimane in attività fino al 1988.

 

Parallelamente alle trasmissioni radio, arrivano le prime incisioni, le tournée in Italia e all’estero, le rappresentazioni teatrali. Savona non è solo una della quattro voci, ma è anche compositore a arrangiatore. E’ il trait d’union tra il jazz e la canzone melodica italiana, e dalla sua penna nascono centinaia di brani. Tra questi In un vecchio palco della scala, Nella vecchia fattoria, Musetto, che entrano stabilmente in repertorio insieme a Un bacio a mezzanotte, Donna (di Kramer, Garinei e Giovannini) e Vecchia America di Lelio Luttazzi. In televisione Savona è protagonista con il Quartetto di un’indimenticata serie chiamata «La biblioteca di Studio Uno» dove i grandi classici della letteratura vengono rivisitati come fossero commedie musicali. Un altro classico tv dei Cetra è il western «Non cantare, spara» con la partecipazione di altri artisti tra cui Mina.

 

                                                   

Quartetto Cetra
Quartetto Cetra

 

Negli anni ’70  la già ricordata  esperienza con «I dischi dello Zodiaco» insieme al musicologo Michele Straniero. Tra i titoli «Sexus et Politica», dove i testi dei classici latini vengono messi in musica da Savona e affidati alla voce di Giorgio Gaber. Il Savona compositore ha poi un riconoscimento che arriva direttamente da Luciano Berio: nel 1983 gli viene commissionata un’opera per ragazzi da rappresentare al Maggio Musicale Fiorentino. Nasce così «L’opera delle filastrocche» composta sui versi di Gianni Rodari e che sarà rappresentata al Teatro della Pergola di Firenze e in molti teatri d’Italia.

 

Dopo la morte di Giacobetti e la conseguente fine del quartetto, Savona non smette di lavorare, proseguendo l’attività di compositore e di operatore musicale. Nasce il premio Cetra dedicato ai gruppi vocali, tante canzoni vengono tirate fuori dagli archivi per diventare preziose incisioni. Ricordiamo «Cose delicate» dell’Amiata Records, «Sassofoni e vecchie trombette» della Twilight Music dalle teche Rai, «Capricci» pubblicato da Ala Bianca. Il Club Tenco gli dedica un’edizione del premio nel 2004 con un successivo tributo discografico di tanti artisti italiani alle sue canzoni. Infine, proprio lo scorso anno il figlio Carlo ha curato insieme a Enrico de Angelis un’antologia in Dvd con un libro (per Radiofandango) per ricordare i Cetra e il loro ruolo fondamentale nella musica italiana.



 



 
Firenze University Press
tel. (+39) 055 2757700 - fax (+39) 055 2757712
Via Cittadella 7 - 50144 Firenze

web:  http://www.fupress.com
email:info@fupress.com
© Firenze University Press 2013