drammaturgia.it
Home | Cinema | Teatro | Opera e concerti | Danza | Mostre | Varia | Televisioni | Libri | Riviste
Punto sul vivo | Segnal@zioni | Saggi | Profili-interviste | Link | Contatti
cerca in vai

Un western moderno

di Filippo Bologna
  Texas
Data di pubblicazione su web 10/09/2005  
Ovada, Piemonte, Texas. Avrebbe potuto anche aprirsi con una didascalia da vecchio film western Texas, il film esordio di Fausto Paravidino, attore e drammaturgo genovese classe 1976 prestato al cinema dal teatro (è autore di numerose pièce tra le quali Natura morta in un fosso e Noccioline). E bisogna dire subito che per essere un esordiente Fausto Paravidino, l’ultima scommessa di Domenico Procacci, ha grinta da vendere. Texas è una storia di provincia ambientata nell’entroterra piemontese, provincia della provincia forse, dove l’inverno è lungo e freddo, i gamberoni rossi sono un sogno e il sole un lampo giallo al parabriz, come cantava Paolo Conte. Piemonte come potrebbe essere Illinois, Colorado, Texas appunto.

Ma chi sono i nuovi pionieri di questa frontiera indefinita che assomiglia sempre più a una terra di nessuno, un non luogo uniforme e desolato fatto di ipercoop, macchine da corsa, “sballo” e solitudine? Sono i nipotini di Fenoglio e i figli del consumismo, sono i forzati del sabato sera, sono meccanici, commesse, studenti, sono giovani come tanti. E sono proprio questi ragazzi qualunque i protagonisti del film di Paravidino: c’è Elisa, quella ricca che mette a disposizione la villa dei suoi per i festini, la sua amica “cozza” che la segue come un pesce remora, c’è Davide, un timido col complesso della verginità e una certa predisposizione per la violenza carnale, Enrico che fa il servizio civile e non sa se andare o restare (lo stesso Paravidino), ci sono Cinzia e Gianluca (Riccardo Scamarcio), lei innamorata e candida, lui un po’ meno, e tutta una galleria di macchiette di contorno come “il fattone”, quello che ha fatto l’Erasmus a Barcellona e non si è più ripreso, una specie di bruto che declama gli stati USA a suon di rutti modulati (ma non s’era già visto in Ovosodo?), un intellettuale marxista di otto anni, un vecchio e orgoglioso partigiano, e un sindaco xenofobo e ignorante come una bestia (personaggio, ahimè, riuscitissimo). E poi c’è lei, la bella e scandalosa Maria (un’intrigante Valeria Golino), la maestrina che ha sposato un uomo debole e rinunciatario e che finirà per innamorarsi fatalmente del giovane Gianluca sfidando l’esecrabile perbenismo di provincia.

Sono davvero tanti i personaggi di Texas, tutti un po’ stereotipati (eccetto forse Maria) e altrettanto sinistramente verosimili. Il racconto corale di questi giovani senza bussola, impantanati alle soglie dell’età adulta in questa terra di mezzo tra Piemonte e Liguria, fatica a trovare una coerenza di stile e un equilibrio di narrazione nonostante la voce fuori campo del regista si sforzi di assicurare fluidità alla storia riannodando le troppe divagazioni della sceneggiatura. I dialoghi sempre “carichi” e le interpretazioni antinaturalistiche degli attori sarebbero molto efficaci a teatro (e in qualche scena lo sono anche nel film), ma purtroppo devono fare i conti con lo spietato realismo connaturato al mezzo cinematografico. L’effetto che ne risulta, soprattutto nella prima parte del film, in cui i personaggi e le loro brevi back-stories (in realtà ci dice molto di più su un personaggio lo squallore di un tinello di certi pleonastici antefatti familiari) vengono introdotti con un continuo ricorso allo sguardo in macchina, allo straniamento, all’iperbole e alla distorsione grottesca, non sembra del tutto convincente.

In realtà forse il vero film inizia nel secondo tempo, quando finita la sarabanda di trovate ed espedienti, la storia getta le stampelle e comincia davvero a camminare con i suoi piedi. È proprio il triangolo amoroso tra Gianluca, Maria e suo marito a far levitare il film decretando il vero e proprio cambio di passo della pellicola, da cantiere sperimentale di regia e recitazione a opera che inizia a prendersi sul serio. Una vecchia pistola dissepolta carica il film di una tensione inaspettata: come recita un vecchio adagio del cinema, se viene inquadrata una pistola, state certi che prima o poi sparerà. Ma non è detto. Se fossimo davvero in Texas (e non in Piemonte), una bella scazzottata dovrebbe fare da preludio al classico duello finale. Ma non è detto.

Quello che di certo non poteva mancare in Texas era il finale epico, con tanto di movimento di macchina ad abbracciare l’orizzonte innevato della frontiera di provincia (e qui Paravidino fa un po’ il John Ford e un po’ il Guido Chiesa de Il Partigiano Johnny), l’orizzonte del Texas oltre il quale sognano di fuggire i due ragazzi che scendono a valle tra i filari delle viti, con la neve alle ginocchia e la bottiglia in mano. Ma in Italia non si fugge dalla provincia, se non per arrivare in quella provincia un po’ più grande, che qualcuno chiama città.

 


Texas
cast cast & credits
 




Fausto Paravidino e Valeria Golino
Fausto Paravidino e Valeria Golino

 
 

 
 

 






 
Firenze University Press
tel. (+39) 055 2757700 - fax (+39) 055 2757712
Via Cittadella 7 - 50144 Firenze

web:  http://www.fupress.com
email:info@fupress.com
© Firenze University Press 2013